l'aiuto
Gelato alla fragola per aiutare pazienti oncologici, l'iniziativa a San Canzian d'Isonzo
La gelateria Itatiba lancia Fragola in rosa: ogni pallina di gelato al gusto fragola contribuirà con 50 centesimi a favore degli Onconauti.
La gelateria Itatiba ha annunciato una nuova iniziativa solidale che si svolgerà per tutto il mese di ottobre, con l’obiettivo di sostenere le persone che affrontano il difficile percorso post-oncologico. In collaborazione con l’associazione no-profit Onconauti, attiva con una sede a San Canzian d’Isonzo, unica in Friuli Venezia Giulia, la gelateria donerà 50 centesimi per ogni pallina di gelato alla fragola venduta.
L'iniziativa, intitolata "Fragola in rosa", ha come scopo principale raccogliere fondi per le attività di Onconauti, un’associazione con sede a Bologna impegnata nella sensibilizzazione della comunità e delle istituzioni. Onconauti sviluppa percorsi di riabilitazione integrata per i pazienti oncologici lungo-sopravviventi, che rappresentano ormai il 5% della popolazione italiana, e per i loro familiari. Questi percorsi mirano al recupero del benessere e al miglioramento dello stile di vita, fornendo ai pazienti strumenti utili per diventare soggetti attivi nella tutela della propria salute.
«Vogliamo fare la nostra parte per sostenere la comunità locale e le persone che stanno affrontando il difficile percorso post-oncologico», ha dichiarato Valentina Correddu, titolare della Gelateria Itatiba. «La fragola è simbolo di dolcezza e speranza, e con questa piccola azione speriamo di fare una grande differenza».
Anche Giorgia Deiuri, titolare di Ag Innovazione Italia e referente per l’associazione Onconauti a San Canzian, ha espresso il proprio entusiasmo: «Siamo entusiasti di promuovere questa iniziativa. Questa campagna dimostra che il marketing non è solo uno strumento per la promozione e il profitto, ma può essere un potente alleato anche in occasioni di promozione sociale. Credo fermamente che anche un piccolo gesto possa avere un grande impatto. La dolcezza di un gelato si trasforma così in un atto concreto di sostegno verso chi sta affrontando un percorso di guarigione».
A partire da ottobre, dunque, la comunità è invitata a partecipare attivamente a “Fragola in Rosa”: ogni pallina di gelato alla fragola acquistata rappresenta un gesto concreto di sostegno per chi affronta il difficile cammino del recupero post-oncologico.
Photo by form PxHere
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.