San Canzian, eliminate le barriere architettoniche all'asilo di via Gorizia

San Canzian, eliminate le barriere architettoniche all'asilo di via Gorizia

I lavori

San Canzian, eliminate le barriere architettoniche all'asilo di via Gorizia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 18 Set 2023
Copertina per San Canzian, eliminate le barriere architettoniche all'asilo di via Gorizia

29mila euro di intervento per il rifacimento di marciapiede, ingresso e ritinteggiatura delle aule interne.

Condividi
Tempo di lettura

Conclusi, pochi giorni fa, i lavori di messa in sicurezza dei marciapiedi esterni della scuola dell'infanzia di via Gorizia a San Canzian d’Isonzo. Un intervento necessario in quanto gli stessi presentavano alcune piccole piccole barriere architettoniche per i fruitori: si trattava di disconnessioni potenzialmente pericolose. Data la vetustà del marciapiede e la non convenienza delle riparazioni, l’amministrazione comunale ha deciso la totale demolizione e il completo rifacimento degli stessi, stanziando per tale scopo una somma complessiva di 28.769,07 euro.

L’Ufficio tecnico, nelle figure dell’ingegner Federico Franz in qualità di RUP e l’architetto Valentina Pizzin in qualità di progettista e direttore dei lavori hanno predisposto il progetto pensando di evidenziare le aree d’uso dei marciapiedi. Per le aree di accesso è stata preferita una superficie del marciapiede con finitura superficiale in ghiaino lavato antiscivolo mentre per i percorsi di servizio è stata scelta una superficie in calcestruzzo con finitura a “scopa”, sempre per garantire una sicurezza antiscivolo. Quindi sono stati eseguiti 120 metri quadri di marciapiede lavato e circa 80 di marciapiede finito a “scopa”.

“Colgo l’occasione per ringraziare l’impresa Icos di Degano Srl di Talmassons, incaricata dei lavori, per aver rispettato i tempi di esecuzione concordati con la direzione dei lavori, chiaramente prima dell’inizio dell’anno scolastico”, ribadisce l’assessore ai lavori pubblici Luciano Dreos. “Nel corso dell’estate l’amministrazione ha anche provveduto ad un ulteriore stanziamento di 4.636 euro per l’affidamento alla ditta “Pitturazioni Canciani di Elia Canciani” di San Canzian la pitturazione interna dei locali della scuola”, prosegue Dreos. “La scelta delle tinte ed il loro abbinamento più opportuno ed idoneo alle esigenze delle attività svolte nelle aree didattiche e di svago è stato eseguito in collaborazione con il personale della scuola al fine di rendere più attrattiva e funzionale la struttura stessa”, conclude Dreos.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione