A San Canzian la concertazione assegna 340mila euro: lavori alle scuole di via Atleti Azzurri

A San Canzian la concertazione assegna 340mila euro: lavori alle scuole di via Atleti Azzurri

I progetti

A San Canzian la concertazione assegna 340mila euro: lavori alle scuole di via Atleti Azzurri

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 02 Ago 2022
Copertina per A San Canzian la concertazione assegna 340mila euro: lavori alle scuole di via Atleti Azzurri

Sul fronte lavori pubblici Caruso, dall'opposizione, denuncia il cambio di direzione di via 24 maggio. Fratta, «lavori in conclusione».

Condividi
Tempo di lettura

340mila euro: è quanto riceverà il Comune di San Canzian d’Isonzo dalla concertazione approvata in questi giorni dal Consiglio regionale. Fondi che andranno a sistemare alcune aree attorno alle scuole di Pieris.

Nello specifico, come annuncia il sindaco, Claudio Fratta, alcuni interventi verranno realizzato nella Zona 30 e si procederà con la creazione di una copertura per la zona dei disabili con uno scivolo e la sistemazione delle coperture del tetto di alcuni punti dei plessi scolastici adiacenti a via Atleti Azzurri d’Italia. Un progetto presentato in appoggio con il comune di Staranzano, come avvenuto lo scorso anno. Per il primo lotto, in ogni caso, bisognerà attendere l’inizio del 2023.

Tra i lavori in previsione anche la sistemazione della strada che dal centro di Begliano raggiunge Pieris. “In due anni abbiamo ricevuto fondi pari a 640mila a livello regionale – precisa il primo cittadino – cui vanno aggiunti circa 45mila che verranno investiti dall’amministrazione comunale”.

Su altri fronti, invece, proseguono i lavori per il percorso della Romea Strata: “A breve sarà completata la segnaletica e ci si congiungerà con l’importante lavoro eseguito dal Consorzio di Bonifica Pianura Isontina con il ponte sul Brancolo. Un nuovo, importante, tassello per la mobilità lenta: ci si potrà muovere in bici o a piedi con molta più sicurezza”.

Nel frattempo, però, dalla minoranza, arriva la segnalazione della mancanza di preavviso per il cambio di segnaletica su via XXIV maggio a Pieris. Sui social, Silvia Caruso ha denunciato come “l’amministrazione ha cambiato il senso delle precedenze senza avvisare nessuno. È stato posizionato il cartello di stop ben nascosto tra la vegetazione. Al momento la viabilità è priva di segnaletica orizzontale. Attenzione anche ai cedimenti del terreno attorno ai pozzetti dei lampioni non ancora finiti”.

Secondo il primo cittadino Fratta la segnaletica orizzontale dovrebbe essere posizionata nei prossimi giorni. Proprio su via Brunner, la cui pericolosità è stata segnalata da alcuni cittadini, “attendiamo i fondi per tutta via Primo Maggio in modo da completare quanto manca, ovvero i marciapiedi e i parchegi su via Brunner”. Anche qui, come in via San Sabba, sono attesi fondi Pnrr. Su via San Sabba, il cui progetto era già stato illustrato a maggio 2022, “faremo un’ulteriore presentazione con la cittadinanza con il progetto esecutivo che cambierà l’ingresso a San Canzian”, prosegue il sindaco.

Tra i lavori in attesa, che dovrebbero, cioè, iniziare entro il 2022, vi è il parcheggio via Nazario Sauro, il cimitero di Begliano e la parte esterna del cortile sociale di Pieris. “C’è l’intenzione – conclude Fratta – di concludere il pezzo di asfaltatura in via del Treno verso la pista ciclabile Fvg5”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione