San Canzian, in calo gli abitanti: il comune bisiaco perde 12 persone in un anno

San Canzian, in calo gli abitanti: il comune bisiaco perde 12 persone in un anno

I dati

San Canzian, in calo gli abitanti: il comune bisiaco perde 12 persone in un anno

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 14 Gen 2023
Copertina per San Canzian, in calo gli abitanti: il comune bisiaco perde 12 persone in un anno

Incidono le morti più che le emigrazioni, compensate dall'arrivo di altri cittadini. Fratta conferma, «da noi non mancano servizi».

Condividi
Tempo di lettura

Scendono gli abitanti anche a San Canzian d’Isonzo. Al 31 dicembre 2022 il comune bisiaco si è ritrovato con 6036 abitanti di cui 2993 maschi e 3043 femmine. Un calo di dodici abitanti che non va a inficiare in modo pesante sulle statistiche generali ma è pur sempre un numero negativo nella tabella di fine anno.

Seppur le famiglie crescano, con 2819 nuclei familiari contati a fine anno contro 1815 al 01 gennaio, va detto che tra emigrati e immigrati il tasso è positivo con un +25 unità ma sono i morti a fare la differenza con ben trentasette decessi.

Una tendenza che si è riscontrata, nelle anagrafiche fornite fino a oggi, anche in altre realtà del territorio. Il comune di Turriaco, quest’anno, nonostante altri anni positivi, ha dovuto segnare un meno di fronte al numero finale degli abitanti.

“Anche gli altri comuni piccoli calano”, conferma il sindaco, Claudio Fratta. “Non sappiamo nemmeno noi come mai, forse sono più appetibili le città vicino al luogo di lavoro”. Su oltre seimila abitanti dodici non è un numero enorme ma fa comunque pensare: siano i servizi, la vicinanza al luogo di lavoro o a parenti, questa è la situazione che, in ogni caso, si dovrà continuare ad affrontare. “C’è l’interesse a far ripartire il territorio, abbiamo visto tante ristrutturazioni e richieste di bonus 110”, conclude Fratta che rimarca la presenza “di servizi all’interno del comune”.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Scopri di più