San Canzian accende le luci di Natale, festa con bambini e amici della Carinzia

San Canzian accende le luci di Natale, festa con bambini e amici della Carinzia

la tradizione

San Canzian accende le luci di Natale, festa con bambini e amici della Carinzia

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Dic 2023
Copertina per San Canzian accende le luci di Natale, festa con bambini e amici della Carinzia

Nel pomeriggio di oggi, in largo Garibaldi a Pieris, ha avuto luogo la cerimonia di apertura delle manifestazioni: super ospiti i demoni della Carinzia.

Condividi
Tempo di lettura

Anche nel comune di San Canzian e in tutte le sue frazioni brillano le luci in vista della festa del Santo Natale. Nel pomeriggio di oggi, in largo Garibaldi a Pieris, ha avuto luogo la cerimonia di apertura delle manifestazioni natalizie. Una rassegna dal nome “Insieme, Zusammen, Skupaj …sotto l’Albero” - partita proprio stasera con l’incontro tra la comunità bisiaca e quelle gemellate di Sankt Kanzian am Klopeiner See in Austria e di Divacia in Slovenia - sotto l’albero illuminato poco dopo le 16.30.

"Portiamo in piazza l'amicizia tra i popoli - sono le parole del sindaco Claudio Fratta - in un momento in cui l'Europa sembra chiudersi con sentimenti di paura, vogliamo promuovere un segno di amicizia e pace insieme alle famiglie del nostro comune". Ad arricchire la cerimonia, sono state le esibizioni musicali dei bambini della scuola primaria "Giovanni Pascoli" di San Canzian d’Isonzo e del Sound Brass Ensamble dell’Associazione Musicale Arcadia. A seguire, ha avuto luogo la sfilata di San Nicolò e quella dei Krampus provenienti dalla Carinzia.

È stato proposto anche il mercatino natalizio dell'hobbystica gestito da Nicoletta Cecchini. Per riscaldarsi, il ricco pomeriggio è stato accompagnato dal vin brulè e dalla cioccolata calda preparati al chiosco della sezione locale della Fidas. A chiudere la serata, alle 18 nella Casa delle Associazioni si è tenuto un momento conviviale per lo scambio degli auguri tra le delegazioni. "L'accensione delle luci dell'abete e l'avvio della programmazione natalizia insieme alle comunità gemellate - commenta Debora Zoff, assessore agli eventi istituzionali e all'associazionismo - vogliono essere un segno di condivisione dei valori e delle tradizioni da tener vivi".

"L'albero ci è stato donato dalla città austriaca di Sankt Kanzian e questo è un segno che dimostra concretamente i sentimenti di unità e di amicizia che caratterizzano il gemellaggio". Tra i presenti c'era anche il consigliere regionale di Patto per l'Autonomia, Enrico Bullian intervenuto nella parte istituzionale dedicata al ricordo dei 20 anni dall'istituzione del Gemellaggio con Austria e Slovenia per il quale tanto si è impegnato il già assessore e consigliere Sergio Cosolo. "Questi rapporti di amicizia - sottolinea Bullian - sono nati sulle tracce dei Santi Martiri Canziani e nel segno della tutela del Patrimonio Unesco delle Grotte di Škocjan. L'incontro di oggi è stato caratterizzato all'insegna dell'Europeismo, della fratellanza e della pace".

Punti fermi condivisi anche dal vicesindaco Flavia Moimas che ha dichiarato: "Oggi abbiamo rinsaldato i valori e gli accordi per lavorare, insieme alle comunità gemellate, a delle progettualità in vista di Go!2025". Sono diverse le proposte di questo calendario di eventi natalizi. Da mercoledì 13 dicembre, alle ore 17 a Villa Settimini Pieris, si potrà visitare “Non ragionar di lor”, la collettiva di opere pittoriche e di installazioni di artisti del territorio a cura del Circolo Endas. La presentazione è stata curata da Maria Grazia Persolja. La mostra è visitabile fino a sabato 30 dicembre in orario di apertura della Biblioteca comunale: lunedi, mercoledì, sabato dalle ore 16 alle 19 e martedì dalle ore 10 alle 13.

Sabato 16 dicembre alle 17 alla Casa delle associazioni di Pieris, si potranno ascoltare le "Le musiche de ‘na volta" con Gilberto Leghissa alla fisarmonica e Giuseppe Minin alla tromba a cura dell’Associazione Musicale Arcadia. Ma le feste natalizie significano anche concerti musicali. Infatti, domenica 17 dicembre alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Canzian d’Isonzo, si terrà il Concerto di Natale con il "Coro Angelo Capello" di Begliano.

Mercoledì 20 dicembre alle ore 20,la Sala polifunzionale della Casa delle Associazioni Pieris ospiterà "La storia di Bobo", uno spettacolo per le famiglie a cura di Stefano Paradisi e Cta-Centro di animazione e figure. Ancora musica, venerdì 22 dicembre alle ore 20.30 in Sala Baroncini a Begliano, con "Storie di pezzi…pezzi di storia", uno spettacolo organizzato da "GilBand" dell’Associazione Musicale Arcadia e "Il Teatro degli Intoppi". Alle 11 di sabato 23 dicembre, alla Casa delle associazioni, è in programma "Ad Aquas Gradatas", il tradizionale incontro con le associazioni del paese cui seguirà la consegna dei riconoscimenti.

Nel giorno di Santo Stefano, alle ore 18 al Centro civico di San Canzian, si potrà ascoltare "Un pianoforte per due…" con Giulio Scaramella e Cristian Cosolo. Si tratta di un concerto proposto dall'Associazione Musicale Arcadia dedicato alla memoria di Franco Sabbadin. Dal 28 al 31 dicembre, a partire dalle ore 21, in largo Garibaldi a Pieris, "La Prima" proporrà quattro serate di intrattenimento aspettando l’anno che verrà. A chiudere il calendario degli appuntamenti festivi, il 4 gennaio alle ore 20 a Begliano, ci sarà il concerto "Canti di Pace dai Paesi di Guerra" del Coro Egidio Fant di San Daniele del Friuli.

Foto Agata Cragnolin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione