le nomine
Samo Turel nomina i vicesindaci a Nova Gorica: Tribušon e Harej
Assegnati gli incarichi, Tribušon torna dopo l'esperienza con Arčon. Spazio al cristiano popolare Harej.
Sono due i vicesindaci nominati alla fine del 2022 dal neo-primo cittadino di Nova Gorica, Samo Turel. Si tratta di Marko Tribušon (nella foto, a sinistra) e Anton Harej (a destra), rispettivamente esponenti della Lista za razvoj (Lista per lo sviluppo) e di Nova Slovenija (NSi). Il primo ha già ricoperto l'incarico durante il mandato di Matej Arčon tra il 2014 e il 2018 e si occuperà delle deleghe a economia e comunità locali, mentre Harej gestirà agricoltura e turismo. Entrambi svolgeranno la funzione a tempo pieno.
In occasione della nomina, Turel ha dichiarato: "Auguro ai vicesindaci buon lavoro. Credo che con sforzi congiunti e cooperazione, daremo un contributo migliore allo sviluppo del comune, vale a dire sia della città che delle frazioni. C'è molto lavoro, le aree che copriranno sono impegnative e importanti, quindi il loro aiuto sarà il benvenuto". Tribušon è nato il 17 aprile 1967. Dopo aver terminato gli studi, è stato assunto dall'allora società Mip Nova Gorica, dove ha lavorato come riparatore di apparecchiature di refrigerazione ed elettrotecnico.
Nel 1992 decide di mettersi in proprio e fonda l'azienda Tecnomar, che si occupa della produzione di sistemi di refrigerazione per l'industria, pompe di calore e condizionatori d'aria, attiva da oltre 30 anni. È stato presidente dell'OOZSMS Ozeljan, dell'associazione sportiva Mip, dell'associazione turistica Ozeljan-Šmihel e per diversi mandati anche dell'Ozeljan-Šmihel KS. In tutti questi anni è stato attivo anche nella Camera regionale dell'artigianato e delle imprese di Nova Gorica come membro, presidente dell'assemblea e membro del consiglio di amministrazione. Dal 2010 è consigliere comunale.
Anton Harej è nato il 7 marzo 1977. Attualmente lavora come segretario presso il servizio del governo della Repubblica di Slovenia per lo sviluppo e la politica di coesione europea. Tra aprile 2021 e giugno 2022 è stato sottosegretario di Stato presso il ministero delle Politiche agricole, forestali e alimentari. Tra aprile 2020 e aprile 2021 è stato segretario di gabinetto del Servizio del governo della Repubblica di Slovenia per lo sviluppo e la politica di coesione europea. Dal 2014 è consigliere comunale. Dal 2020 presiede l'Istituto consorzio vignaioli della Valle del Vipacco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.