Samo Turel allarga le intese a Nova Gorica, Tomaž Horvat nuovo vicesindaco

Samo Turel allarga le intese a Nova Gorica, Tomaž Horvat nuovo vicesindaco

la nomina

Samo Turel allarga le intese a Nova Gorica, Tomaž Horvat nuovo vicesindaco

Di Redazione • Pubblicato il 23 Mag 2024
Copertina per Samo Turel allarga le intese a Nova Gorica, Tomaž Horvat nuovo vicesindaco

Il socialdemocratico, che aveva sfidato lo stesso Turel alle ultime elezioni, entra nell'amministrazione con gli altri due vicesindaci già presenti.

Condividi
Tempo di lettura

Il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, allarga la propria amministrazione e apre ai Socialdemocratici. Questa mattina, infatti, è stato presentato il nuovo vicesindaco, Tomaž Horvat, che si aggiungerà ai due già nominati: Marko Tribušon della Lista per lo Sviluppo con delega all'economia e comunità locali, e Anton Harej di Nuova Slovenia che si occupa di turismo e agricoltura. Horvat avrà invece le competenze sulle attività sociali e assumerà ufficialmente l'incarico dal primo giugno.

Lui stesso, alle ultime elezioni, aveva guidato la lista del partito Sd come aspirante primo cittadino e sfidato lo stesso Turel, candidato di Svoboda. «Considerando i numerosi eventi pianificati per quest'anno e ancor di più per quelli legati alla Capitale europea della Cultura - ha spiegato il sindaco - che si svolgeranno durante tutto l'anno prossimo, vogliamo rafforzare il team di leadership affinché la coordinazione degli eventi proceda senza intoppi. Con Horvat abbiamo concordato le aree di competenza».

«Oltre ai classici incarichi di sostituzione del sindaco in caso di assenza o di presidenza delle riunioni del consiglio comunale - ha illustratp - coordinerà l'intero settore del sociale, dello sport e del turismo sportivo, poiché stiamo diventando una destinazione sempre più attraente. Riceviamo sempre più offerte per competizioni locali, nazionali e internazionali. È giusto che come leadership dedichiamo loro l'attenzione che meritano. Inoltre, Horvat si occuperà del settore del traffico, pianificazione di nuove strade, arterie e della manutenzione, aggiornamento e sistemazione di quelle esistenti. L'accordo è stato raggiunto consensualmente»

Il socialdemocratico, già deputato nazionale, ha quindoi spiegato che «i colloqui sono stati intensi e fruttuosi. In base agli accordi raggiunti, coprirò un'area molto ampia, che considero strategicamente importante per lo sviluppo futuro di Nova Gorica. Questo comprende lo sport, il turismo sportivo e il sociale. Per quanto riguarda il sociale, l'accento sarà posto sulla collaborazione con le associazioni esistenti, le organizzazioni non governative e le istituzioni con sede a Nova Gorica. Il nostro obiettivo primario deve essere quello di collegare tutte queste entità in un punto comune, per raggiungere risultati condivisi a beneficio dei cittadini».

«Il terzo settore di cui mi occuperò - ha aggiunto - mi è molto familiare, poiché sin dall'inizio del mio impegno in politica locale, quando mi sono candidato a sindaco, abbiamo incluso nell'agenda la costruzione viaria. Continueremo a lavorare su questo progetto, cercando di sviluppare idee che possano portare alla sua realizzazione nei prossimi anni. Sono felice di partecipare anche ai progetti internazionali. La cooperazione transfrontaliera è fondamentale per la nostra convivenza in questa area di confine. Credo che, nonostante le politiche attuali non siano favorevoli, riusciremo a far sì che le persone vivano pienamente sia la Capitale europea della Cultura sia la cooperazione futura in questo ambito».

Ha quindi rilevato come «le persone percepiscono questo spazio comune. Credo che dobbiamo essere uniti, non divisi. Questo ideale mi è molto caro e cercherò di portarlo avanti. Mi impegnerò affinché le nostre idee comuni si realizzino e affinché alla fine del nostro mandato possiamo presentare ai cittadini i risultati del nostro lavoro condiviso. Sono entusiasta di questa sfida e credo che faremo grandi cose per la nostra città».

Foto Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×