la visita
Salute mentale, delegazione della Corea del Sud in visita al Csm di Monfalcone
La visita è stata richiesta dalla deputata Hyeyoung Choi, impegnata nel miglioramento della consapevolezza sulla disabilità nel suo Paese.
Martedì 14 maggio, dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30, la delegazione del Parlamento della Corea del Sud verrà a visitare i servizi dell’Area Salute mentale del Dipartimento di Salute mentale di Trieste e il Centro Basso Isontino di Monfalcone. Ad accompagnare gli ospiti sarà anche il console generale di Seul in Italia, Kang Hyung-Shik. La visita è stata richiesta dalla deputata Hyeyoung Choi, impegnata nel miglioramento della consapevolezza sulla disabilità nel suo Paese.
Nell'estremo Nordest arriveranno quattro deputati del parlamento sudcoreano, con 3treloro assistenti. Le motivazioni della visita e la scelta dell'Asugi sono state così motivate dalla delegazione: «Attualmente in Corea del Sud si sta svolgendo attivamente una discussione riguardante la deistituzionalizzazione delle persone disabili e la promozione della loro autosufficienza all’interno della comunità locale».
«Sono questi due temi - rimarcano - che costituiscono una trasformazione significativa delle politiche perché, in Corea del Sud, le persone disabili affrontano problemi di isolamento nella vita quotidiana, perdita di autonomia dovuta agli ingressi in strutture e ospedali, oltre alla perdita di controllo sulla propria vita sociale. Perdite queste che influiscono nella loro vita più che la disabilità stessa. Mentre l'Italia e, in particolare, il modello Trieste riconosciuto dall'Oms come uno standard internazionale, è ampiamente identificato quale sistema di salute mentale territoriale ben sviluppato, soprattutto per quanto riguarda la deistituzionalizzazione e l'autonomia».
La delegazione incontrerà il direttore della direzione socio-sanitaria, Giulio Antonini, e la sostituta del direttore di Area, Alessandra Oretti, per approfondire gli aspetti relativi all’integrazione socio-sanitaria, all’organizzazione e alle funzioni dei Servizi territoriali di Salute mentale. La visita si estenderà anche presso il Centro di Salute mentale Basso Isontino di Monfalcone. L’incontro segue le precedenti visite studio della delegazione coreana, nel 2019 e nel 2023, presso il Dsm dell'Azienda sanitaria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.