Salcano, il ponte ferroviario è da sostituire: danni troppo ingenti

Salcano, il ponte ferroviario è da sostituire: danni troppo ingenti

I DANNI

Salcano, il ponte ferroviario è da sostituire: danni troppo ingenti

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 19 Dic 2024
Copertina per Salcano, il ponte ferroviario è da sostituire: danni troppo ingenti

Lo spostamento dell'infrastruttura è stato significativo.Il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel: «Ricostruzione complessa, supporti da riparare e da rinforzare».

Condividi
Tempo di lettura

L’incidente di lunedì a Salcano, che ha visto il coinvolgimento di una betoniera, ha provocato uno spostamento significativo dell’intera struttura del ponte ferroviario, sia in senso orizzontale che verticale. Lo hanno reso noto oggi le Ferrovie Slovene, dopo un sopralluogo sul luogo del sinistro. In particolare, lo spostamento verticale è stato quantificato in circa quaranta centimetri, con danni rilevanti agli elementi portanti della struttura in acciaio, agli appoggi e ai pilastri in cemento. La deformazione del ponte ha interessato anche i binari per una lunghezza di circa quindici metri su entrambi i lati, compromettendo il corretto allineamento verticale e direzionale. Tra le aree danneggiate figura lo scambio di ingresso alla stazione di Nova Gorica.

Secondo gli esperti in costruzioni metalliche, il ponte ferroviario di Solkan è stato danneggiato a tal punto che non è possibile una sua riparazione: sarà necessario costruire un nuovo ponte. Nella giornata odierna, esperti hanno effettuato un’ispezione dettagliata della struttura e dei danni subiti. In base ai risultati, il progettista elaborerà una proposta di soluzione temporanea che consentirà di ripristinare il traffico ferroviario in condizioni di sicurezza, seppur limitate, fino alla realizzazione della nuova infrastruttura.

Le Ferrovie Slovene hanno inoltre annunciato che, secondo le informazioni attualmente disponibili, la strada rimarrà chiusa almeno fino al ventiquattro dicembre 2024. Successivamente, le chiusure saranno adattate alle esigenze dei lavori sul ponte. Il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, ha fornito ulteriori dettagli sulla situazione: «La ricostruzione sarà piuttosto complessa. Il ponte dovrà essere rimosso e i supporti andranno riparati e rinforzati, poiché i blocchi di pietra si sono spostati. Si è parlato dell’eventualità di un ponte temporaneo: pare che le Ferrovie Slovene dispongano di strutture mobili per queste emergenze, che potrebbero essere trasportate e installate in tempi relativamente brevi».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×