Salcano chiama gli appassionati di funghi, piatti degli chef e la grande mostra

Salcano chiama gli appassionati di funghi, piatti degli chef e la grande mostra

l'evento

Salcano chiama gli appassionati di funghi, piatti degli chef e la grande mostra

Di Redazione • Pubblicato il 03 Ott 2024
Copertina per Salcano chiama gli appassionati di funghi, piatti degli chef e la grande mostra

L'inaugurazione della 27.ma mostra dei funghi avverrà lunedì 7 ottobre alle ore 14, presso l'hotel Sabotin di Salcano. Mezzo secolo fa il primo evento in città.

Condividi
Tempo di lettura

Entrati nella stagione autunnale, gli amanti dei funghi sono pronti a tornare al loro amato hobby nel cercare prodotti tra i boschi o in cucina. I membri dell’Associazione dei fungaioli di Nova Gorica hanno già preparato i loro cestini, occupandosi anche quest'anno di far conoscere al pubblico la ricchezza micologica della regione della Goriška. Da lunedì 7 a mercoledì 9 ottobre si terrà nel giardino dell'hotel Sabotin di Salcano la tradizionale mostra micologica, in cui verranno esposti numerosi esemplari correttamente etichettati con nomi ludici e latini e le informazioni circa la loro commestibilità e lo stato di tutela.

L'allestimento si svolgerà domenica 6 ottobre, a partire dalle ore 15, quando i membri dell'associazione slovena saranno disponibili per la determinazione dei funghi portati dai visitatori. L'inaugurazione della 27.ma mostra dei funghi avverrà lunedì 7 ottobre alle ore 14, presso l'hotel del gruppo Hit. Quest'anno si celebra anche il 50.mo anniversario della prima mostra micologica di Nova Gorica, organizzata all'epoca dal predecessore dell'Associazione dei fungaioli, ovvero la Famiglia dei fungaioli di Nova Gorica. Da diversi anni, questa realtà è strettamente legata alla società Hit, che per alcuni anni ospitò la loro mostra nella caffetteria dell'hotel Park.

Ventisette anni fa, invece, l'evento annuale più importante della Primorska fu trasferito nell'hotel Sabotin, facendolo diventare il luogo tradizionale dove imparare a conoscere i funghi e degustarne le prelibatezze gastronomiche. In concomitanza con la mostra, sarà possibile visitare anche la mostra filatelica temporanea, in cui ammirare una gran varietà di funghi rappresentati su francobolli, buste e carta intestata. Dal 7 al 13 ottobre, gli chef dell'hotel Sabotin prepareranno una selezione di piatti autunnali, come la zuppa di porcini in ciotola di pane, tagliatelle con finferli e straccetti di manzo, filetto di maiale con funghi misti e strucolo di zucca, nonché lo strudel di zucca.

Foto di form PxHere

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione