Salcano, camion si schianta contro il ponte ferroviario: gravi danni e traffico bloccato

Salcano, camion si schianta contro il ponte ferroviario: gravi danni e traffico bloccato

L'evento

Salcano, camion si schianta contro il ponte ferroviario: gravi danni e traffico bloccato

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 16 Dic 2024
Copertina per Salcano, camion si schianta contro il ponte ferroviario: gravi danni e traffico bloccato

Per precauzione è stato chiuso il valico di confine. Ingenti i danni al ponte, incerte le tempistiche di riapertura. Autista con lievi ferite.

Condividi
Tempo di lettura

Un incidente ha bloccato Cesta IX. Korpusa a Salcano. Lo scontro tra un mezzo pesante e il ponte ferroviario è avvenuto attorno alle 11 della mattina causando la chiusura del traffico ferroviario verso la valle del fiume Isonzo e la temporanea chiusura del valico di confine di Solkan.

L’autista del mezzo pesante, un uomo di 52 anni, ha riportato ferite lievi ed è stato trasportato per ulteriori accertamenti all’ospedale di Šempeter. Attualmente sono in corso le operazioni per rimuovere il veicolo rimasto incastrato sotto il ponte.

Secondo le prime ricostruzioni, il conducente del camion, un’autobetoniera, non avrebbe rispettato la segnaletica stradale che vieta il transito a veicoli con un’altezza superiore a 3,4 metri. L’impatto con il ponte ha provocato danni significativi, spostandolo di diverse decine di centimetri.

Sul posto sono intervenuti, oltre agli agenti della Polizia di Nova Gorica, i vigili del fuoco, il personale delle Ferrovie Slovene e gli operatori di una ditta di servizi comunali. Grazie al tempestivo intervento dei macchinisti delle Ferrovie Slovene, è stato possibile fermare un treno merci proveniente da Anhovo a circa 200 metri dal luogo dell’incidente, evitando così ulteriori conseguenze.

La Polizia ha notificato l’accaduto alla Procura Distrettuale di Nova Gorica. Il conducente del camion sarà sanzionato per violazioni al Codice della strada. Nel frattempo, le autorità lavorano per ripristinare il traffico ferroviario e verificare la stabilità del ponte, la cui struttura ha subito danni ingenti. I tempi per la riapertura non sono ancora stati comunicati. 

Foto Facebook/Mestna občina Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×