Il salame più buono è di Andrea Dri, decima gara alle Acli di Ronchi

Il salame più buono è di Andrea Dri, decima gara alle Acli di Ronchi

la competizione

Il salame più buono è di Andrea Dri, decima gara alle Acli di Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Apr 2023
Copertina per Il salame più buono è di Andrea Dri, decima gara alle Acli di Ronchi

Trofeo a Porpetto. Il secondo posto a Giancarlo Poropat di Vermegliano. Sul terzo gradino del podio c'è Pierino Blasi di Farra.

Condividi
Tempo di lettura

Ha avuto luogo sabato scorso, presso il circolo Acli Beato Giuseppe Toniolo di Ronchi dei Legionari, la decima edizione della Gara del Salame. Sono state tredici le qualità di salame presenti in gara, tutte provenienti dalla Bisiacaria e dal Friuli. Erano otto i giurati che hanno assaggiato i gli insaccati proposti. A presiedere la commissione è stata la professoressa Adriana Coprivez, la quale ha riferito della elevata qualità dei prodotti in gara.

Il primo premio è andato all’azienda agricola friulana della frazione di Corgnolo a Porpetto, rappresentata dal norcino Andrea Dri. L’azienda è stata presentata da Ezio Canciani del supermercato Despar di via Stagni a Ronchi. Il secondo posto è andato invece a un bisiaco doc, il norcino Giancarlo Poropat dell’omonima azienda che a sede nella frazione di Vermegliano. Il terzo riconoscimento è andato al norcino Pierino Blasi di Farra d'Isonzo. Al vincitore Andrea Dri sono stati assegnati 324 voti. Sono state 311 invece le preferenze per Poropat e 302 quelle per Blasi.

Fuori dal podio ma con un buon risultato segnato da 296 voti, si è piazzati Ivan Sommariva di Vermegliano. Il presidente del circolo Acli ronchese, Franco Miniussi, ha ringraziato tutti i partecipanti a questa edizione. “Sono soddisfatto di questa decima gara – spiega Miniussi – che dopo il difficile periodo pandemico ha permesso a molte persone di riunirsi e di testare le qualità di varie aziende del territorio che anche grazie a iniziative come queste promuovono le proprie eccellenze frutto di tanto lavoro e passione”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×