A Sagrado arriva 'un filo rosso', una settimana di appuntamenti online contro la violenza di genere.

A Sagrado arriva 'un filo rosso', una settimana di appuntamenti online contro la violenza di genere

Dal 20 al 28 novembre

A Sagrado arriva 'un filo rosso', una settimana di appuntamenti online contro la violenza di genere

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 18 Nov 2020
Copertina per A Sagrado arriva 'un filo rosso', una settimana di appuntamenti online contro la violenza di genere

L'amministrazione di Sagrado intende 'dare un importante segnale di presenza e attenzione a supporto della Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne'.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva alla seconda edizione il progetto “Il filo rosso”, con cui anche quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza Covid19, il Comune di Sagrado vuole dare un importante segnale di presenza e attenzione a supporto della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che ricorre, come ogni anno, il 25 novembre. Scopo del progetto è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere, attraverso eventi di carattere pubblico che quest’anno saranno proposti esclusivamente on-line attraverso il sito del Comune di Sagrado e la pagina Facebook @eventicomunesagrado.

Il calendario parte venerdì 20 con "Consigli di lettura e di cinema, Selezione di letture e film di genere" a cura della Biblioteca di Sagrado, quindi sabato 21 con "You&Me" di Serena Dandini Lettura scenica a cura di: Giulia Novati. Appuntamento lunedì 23 con “L'Associazione SOS Rosa Gorizia e il contrasto alla violenza di genere nel territorio Isontino”, videoconferenza con Chiara Aglialoro, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sagrado e Francesca Vuaran, Presidente dell'Associazione SOS Rosa Gorizia 21e martedì 24 con "Quote rosa" di Serena Dandini, lettura scenica a cura di: Giulia Novati. Mercoledì 25 "Non chiamatelo raptus!", diretta Facebook dell'inaugurazione della mostra di vignette dell’illustratrice Anarkikka: 25 tavole che affrontano il tema della violenza sulle donne e delle discriminazioni di genere nel nostro Paese e giovedì 26 "Fiore di loto" di Serena Dandini, lettura scenica a cura di: Giulia Novati. Infine, venerdì 27 con "Una mascherina non basta", inaugurazione on line della mostra di mascherine rosse contro la violenza realizzate dall'Istituto d'Arte Max Fabiani di Gorizia e sabato 28 "Lo sapevano tutti" di Serena Dandini, lettura scenica a cura di: Giulia Novati. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 14.

“Nonostante il difficile periodo, non abbiamo voluto rinunciare alla realizzazione delle iniziative di questo progetto perché riteniamo sia fondamentale proprio in questo momento dare un messaggio, se pure a distanza, di supporto a chi si occupa del contrasto alla violenza di genere e alle donne che possono avere bisogno di questo tipo di aiuto, nella convinzione che un momento di fragilità e solitudine può capitare a ognuna di noi” sottolinea l’Assessore alle Pari Opportunità, Chiara Aglialoro. “Anche per questo abbiamo voluto, come l’anno scorso, che la sensibilizzazione partisse dalle scuole, coinvolgendo le classi del Max Fabiani di Gorizia nella realizzazione di una collezione di mascherine rosse, per ricordare che l’isolamento che ci aiuta a proteggerci dal Covid, purtroppo non sempre protegge invece le donne dalla violenza in casa”.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione