Sagrado, ripartono i corsi e le attività del Circolo culturale di Sdraussina

Sagrado, ripartono i corsi e le attività del Circolo culturale di Sdraussina

le iscrizioni

Sagrado, ripartono i corsi e le attività del Circolo culturale di Sdraussina

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Ago 2023
Copertina per Sagrado, ripartono i corsi e le attività del Circolo culturale di Sdraussina

Al via le lezioni di sloveno online e le tante proposte tra canto, strumenti e formazione dei più piccoli. Iscizioni fino al 15 settembre.

Condividi
Tempo di lettura

Sono state aperte ieri – e lo saranno fino al 15 settembre - dal Circolo culturale di Sdraussina le iscrizioni alle sue diverse attivià. Stiamo parlando dei corsi di pianoforte, chitarra, lingua e cultura slovena, del coro di voci bianche “La Foiarola” e del percorso “Dove la musica inizia” dedicato ai piccolissimi, dagli 0 ai 6 anni. L’inizio delle lezioni è previsto per il 18 settembre. I corsi di strumento comprendono lezioni individuali di chitarra classica e moderna e pianoforte con programmi liberi e ministeriali e un'introduzione di teoria e solfeggio.

Sono dedicati a tutti, specialmente ai bambini ma anche agli adulti. Nel corso dell'anno sono inoltre compresi attività, saggi e momenti di formazione con esperti esterni. Parte integrante dei corsi della Scuola di Musica, è l'attività del coro “La Foiarola” che ha iniziato la sua attività grazie ad un'opportunità messa a disposizione dall'Usci Friuli Venezia Giulia e che permette di accedere a bandi che finanziano progetti specifici. Il primo fine settimana di settembre sarà dedicato al laboratorio residenziale “Giovani voci in coro” che si terrà a Lignano Sabbiadoro. L'attività proseguirà poi con seminari e approfondimenti, concerti e saggi.

“La nostra attività continua – sono le parole del presidente del Circolo, Fabio De Santis – cogliendo un’opportunità presentatasi con la pandemia. Sto parlando del corso di sloveno che continuerà a distanza. Ciò ci permetterà di avere tra gli iscritti, tanti studenti di diverse regioni italiane. Attraverso la piattaforma informatica, si amplia così l’offerta formativa della nostra associazione mentre tutti gli altri corsi continuano in presenza”.

Il 14 settembre inizia anche il corso “Dove la musica inizia” riservato ai bambini fino ai 6 anni. Questa esperienza, dove si coinvolgono anche i genitori, diventa relazione ascolto e affettività attraverso suoni, canti, ritmi e giochi alla scoperta della bellezza e del benessere. Tutto questo avverrà seguendo il metodo proposto dalla "Music Learning Theory di Edwin Gordon", secondo la quale il bambino apprende informalmente competenze musicali e inizia precocemente perché le sue capacità di apprendimento sono massime nei primi anni di vita.

Negli incontri di musica con l'insegnante Ester Pavlic - certificata all’Audiation Institute e specializzata nelle relazioni musicali con i bambini - saranno utilizzati la voce, il movimento, l'ascolto, il gioco, il silenzio e il dialogo musicale. “La logica complessiva che sta alla base dei singoli corsi che proponiamo – continua il presidente De Santis - è quella della formazione delle persone. Lo si traduce per esempio con la terza edizione di ‘Coro Cromatico’. Un’attività che permette di cantare disegnando”.

C’è quindi una trasversalità che comprende le varie forme di espressione artistiche e si traduce sotto tanti punti di vista e linguaggi. È un aspetto prezioso, un elemento innovativo che arricchisce le proposte formative del Circolo sagradino. I corsi di lingua e cultura slovena riscuotono sempre maggior successo. Sono strutturati a diversi livelli e avranno inizio lunedì 2 ottobre. Si svolgeranno on line con cadenza settimanale. Il corso per principianti ha l'obiettivo di condurre gli allievi in modo graduale alla conoscenza della lingua slovena base. Questa conoscenza permette poi loro di sostenere una semplice conversazione e poter leggere e comprendere testi brevi.

Nel corso intermedio diventa più articolato lo studio della grâmmatica mentre nel corso di consolidamento viene dato maggior spazio alla conversazione, alle traduzioni e all'approfondimento della letteratura slovena. Parte integrante di questa proposta sono anche gli incontri con fini culturali e le escursioni, attraverso le quali si potranno approfondire la storia e la cultura del nostro territorio. Tutte le attività associative godono del sostegno dell’amministrazione comunale di Sagrado e della collaborazione con la Pro Senectute.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione