Sagrado, Romana Devetak lascia la direzione della Pro Senectute. Al suo posto Anna Fasiolo

Sagrado, Romana Devetak lascia la direzione della Pro Senectute. Al suo posto Anna Fasiolo

L'assemblea

Sagrado, Romana Devetak lascia la direzione della Pro Senectute. Al suo posto Anna Fasiolo

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 22 Feb 2022
Copertina per Sagrado, Romana Devetak lascia la direzione della Pro Senectute. Al suo posto Anna Fasiolo

A quasi vent'anni di presidenza Romana Devetak lascia la presidenza ad Anna Fasiolo. E il sodalizio si prepara a festeggiare trent'anni di vita.

Condividi
Tempo di lettura

È Anna Fasiolo la nuova presidente della Pro Senectute di Sagrado. Una gremita Sala Consiliare ha accolto l’assemblea. Un segnale, la numerosa presenza di associati, che ha ribadito “l’importanza del ruolo che questa associazione riveste per la comunità sagradina – come ha ricordato il sindaco, Marco Vittori, a margine della riunione – e non solo. Numerosi sono gli iscritti dei comuni limitrofi”. Il ringraziamento del primo cittadino è andato all’intero consiglio di amministrazione dimissionario per la “costante presenza all’interno del tessuto comunale e la collaborazione con l’amministrazione in tutte le iniziative rivolte ai cittadini anziani, ma non solo, e alla vita comunitaria”.

Non si sono ricandidati la presidente Romana Devetak, attiva da quasi vent’anni, il vicepresidente Gino Montini e la consigliere Fulvia Scudellari. Il nuovo consiglio, oltre a Fasiolo, vede Katia Pelos vicepresidente, Maristella Montini segretaria, Nerina Zuppel tesoriere, Alda Zilli economo, Maria Carnieletto e Renzo Petruz consiglieri.

“Potervi rivedere qui oggi, mi dà speranza che questo tempo, angoscioso, stia volgendo alla fine”, ha ricordato l’uscente Devetak. “Abbiamo certo tutti nostalgia della nostra accogliente sala di Sdraussina dove ci incontravamo per discutere dei programmi che con gli amici. Sono stati due anni duri, ma, nonostante ciò, non abbiamo mollato. Come direttivo abbiamo cercato, per quanto possibile, di mantener viva la Pro Senectute, di mantenerne vivo lo spirito che l’ha sempre animata”.

Tra i progetti citati da Devetak “Isonzo. La memoria di un fiume” organizzato con I Ferai de La Rosta, il Circolo Culturale di Sdraussina e l’amministrazione comunale. “Ricordo solo le due ultime iniziative che hanno riscosso grande successo anche oltre i confini del nostro territorio, la mostra sulle Edicole votive e le Pietà popolari e la passeggiata culturale lungo le vie di Sdraussina. Abbiamo, non senza sforzo, continuato con i corsi di Ginnastica e Yoga”, ha proseguito Devetak.

“È stato per me un grande motivo di orgoglio contribuire a far vivere e crescere questo sodalizio, così importante per la nostra comunità. Ne sono felice e orgogliosa. Alla Pro Senectute mi sono avvicinata tramite la mia mamma. La accompagnavo o la andavo a prendere la domenica alla tombola e, tornando da Idrija, l’ultima gita che facemmo insieme, decisi che ci avrei provato, che mi sarei assunta questo impegno”, ha ricordato la presidente uscente.

La Pro Senectute compirà il 30 giugno di quest’anno trent’anni di vita. Promotrice entusiasta ne è stata Katja Pelos, allora assessore in Comune a Sagrado. “Da allora l’Amministrazione Comunale ci ha sempre sostenuti, con contributi economici, con la messa a disposizione della sede e degli spazi comunali ogni qualvolta ne avessimo bisogno”, ha concluso Devetak.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione