A Sagrado ecco Margherita, ricaricare gratis ebike e computer sotto la pensilina

A Sagrado ecco Margherita, ricaricare gratis ebike e computer sotto la pensilina

la struttura

A Sagrado ecco Margherita, ricaricare gratis ebike e computer sotto la pensilina

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 27 Lug 2024
Copertina per A Sagrado ecco Margherita, ricaricare gratis ebike e computer sotto la pensilina

Inaugurata la struttura ecologica che produrrà energia naturale per e-bike, device informatici e pc. Impianto della Eco Solutions di Torino.

Condividi
Tempo di lettura

Sagrado si conferma sempre di più un Comune “green” attento all’ambiente e alla sostenibilità. A testimoniare nel concreto questo indirizzo è stata l’installazione di una pensilina fotovoltaica per la ricarica di e-bike, smartphone, computer, sedie a rotelle, monopattini e droni. L’impianto – sito in via delle Scuole vicino al Castello Alimonda e alla scuola dell’infanzia, in prossimità del tratto ciclabile - è stato inaugurato stamane alla presenza del sindaco Marco Vittori, dell’assessore all’ambiente Matteo Novacchi e della responsabile dell’ufficio tecnico comunale Sonia Boscarol.

Presente alla cerimonia il team dell'Eco Solutions Srl di Torino che ha curato la progettazione del modello ecologico denominato Margherita. Si tratta di Alberto Baldini e Alexander Carrelli, entrambi amministratori dell’azienda, del direttore delle operazioni Omar Malik e di Enrico Codarin, consulente per le “soluzioni green”.

Margherita è un impianto “ad isola” completamente scollegato dalla rete elettrica. È costituito da due pannelli fotovoltaici di 500 watt ciascuno che producono quindi 1000 watt di energia e ricaricano una batteria – la LifePo4 - in litio ferro fosfato, un modello antincendio e antiscoppio da 6 chilowatt all’ora. Inoltre, la pensilina offre quattro prese da 230 volt, due prese Usb e due prese di tipo C per la ricarica di iPhone e computer Mac.

Si possono ricaricare più dispositivi contemporaneamente. Per vedere realizzata l’opera, il Comune ha usufruito di un bando tramite al Progetto Eco-Ride grazie al quale sono stati assegnati all’Ente 50mila euro di fondi Pnrr. La filiera dei prodotti utilizzati per la struttura è stata totalmente Made in Italy. La pensilina in acciaio è poggiata su due zavorre in pietra naturale, lo Schizzo della Val Formazza del Piemonte.

«Oggi andiamo a proporre e completare un progetto green al servizio della cittadinanza e dei turisti che passano nel nostro territorio – sono le parole del sindaco Vittori – un impianto che si pone anche al servizio del territorio circostante. Il Comune ha acquistato una carrozzina elettrica ricaricabile qui e che verrà donata all’Auser, una strumentazione che verrà fornita a scopo sociale. L’azione rappresenta un valore che non può essere perso di vista».

A benedire i presenti e quella che ha definito «una nobile attrezzatura» è stato il parroco don Giovanni Sponton. La postazione di ricarica è anche un punto di riparazione per i ciclisti. È fornita di un kit di strumenti utili ad affrontare piccole riparazioni per chi viaggia su due ruote. Inoltre, a riparo della tettoia, sono presenti due sedute e una rastrelliera per parcheggiare le bici. L’azienda produttrice Eco Solutions Srl è partner di Bosch e Victron Energy.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione