Sagra de le Raze da tutto esaurito, chiusi 10 giorni di festa a Staranzano

Sagra de le Raze da tutto esaurito, chiusi 10 giorni di festa a Staranzano

IL bilancio

Sagra de le Raze da tutto esaurito, chiusi 10 giorni di festa a Staranzano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Set 2023
Copertina per Sagra de le Raze da tutto esaurito, chiusi 10 giorni di festa a Staranzano

Vincitrice della Contrada, che ha visto giocare più di 60 tra ragazzi e ragazze, è stata Villaraspa. Ieri la tombola ha concluso il programma.

Condividi
Tempo di lettura

Si è conclusa ieri sera la tradizionale Sagra de le Raze di Staranzano. Un’edizione, quella del 2023, segnata da una partecipazione record di tantissimi affezionati provenienti dalla Bisiacaria e svoltasi in un clima fatto di tanta serenità divertimento e collaborazione, grazie al grande impegno profuso dall'organizzazione curata dalla Pro Loco, con la collaborazione delle associazioni e di tante volontarie e volontari che vi hanno lavorato. “Si è subito respirato un clima festoso ideale per il grande pubblico che ha preso parte a questo appuntamento nostrano" sono le parole dell’assessore agli eventi, Roberta Russi.

Festa che è tornata "alla formula piena da 10 giorni, su due weekend. La grande collaborazione tra le aree di ristoro con i chioschi ha riportato la festa agli alti livelli qualitativi e quantitativi prepandemici, distribuendo in modo omogeneo ed originale il pubblico nelle zone organizzate e limitando le attese”. La manifestazione ha offerto un programma ricco e completo, ha visto succedersi sui i quattro palchi della festa musicisti del calibro di Alberto Bertoli, Graziano Romani, le Pink Armada, Frank Get, Seven Eleven, gli artisti locali THC, Nuovo Cinema Rio, Zeppelin Replay, Rapporti Occasionali, Goasis, Dyalmace, Back Spriz Boys, Room Six, Livio & Francesco e tanti altri.

Nell’ambito della sagra sono stati ospitati vari eventi culturali organizzati assieme alla Compagnia Corbatto, i workshop sull’inclusione, le mostre, eventi sportivi con l'esibizione di Mma e il torneo di baseball. Non sono mancati gli appuntamenti dedicati alla moda. Tutto questo è stato impreziosito dall'offerta enogastronomica a tutto tondo, declinata in quattro aree principali, che hanno soddisfatto tutti i gusti, con le proposte dedicate alla raza, protagonista della festa. “Un sagra per tutti i gusti – commenta ancora Russi – per tutte le età e ricca di belle proposte".

"Ogni sera abbiamo riscontrato la presenza di un ottimo afflusso di gente caratterizzato da tutte le fasce di età, ha riempito le vie del centro e che ha riscontrato tanta qualità nelle proposte in programma. La partecipazione è stata ancora più sentita durante le tombole, ben tre diffuse durante i due week end e nei concerti serali”. Non sono mancati gli spazi riservati ai più piccoli. L'area giochi infatti si è presentata arricchita rispetto alle scorse edizioni cogliendo l’adesione entusiasta dei bambini.

“La tradizionale giostra delle contrade di domenica scorsa ha trovato la sua ubicazione perfetta nel giardino di via dell' Infanzia – spiega l’assessore - dove più di 60 tra ragazzi e ragazze hanno giocato cimentandosi in più discipline ed attività assieme incollando simpatizzanti, genitori e nonni sulle imprese del Saracino. Vincitrice della Contrada è stata Villaraspa, che custodirà la bandiera fino al prossimo anno per l'edizione 2024”. Anche la moda in passerella con “Le Spille” di Arianna, Federica e Veronica ha dato il suo originale contributo alla manifestazione con la sfilata di 25 ragazze andata in scena in piazza Dante, partendo dalla scalinata del Comune e arrivando fino al palco principale.

Sono stati indossati capi ed accessori proposti da tre negozi locali: Le Parigine, Illyos Abbigliamento e Silsorì con la partecipazione straordinaria della stilista internazionale Hilda Maha e della scuola di moda dell’istituto goriziano Cossar-Da Vinci. Le sfilate hanno permesso il coinvolgimento dei saloni di parrucchiera “Tagliati per il successo” e “Simonetta Acconciature” assieme alla makeup artist Antonietta Labarile, con la presenza dello showroom temporaneo allestito presso il locale Maritani, della presentatrice Gilda Aloisio che ha condotto la serata e della coinvolgente performance di danza degli allievi di The Lab Formazione Danza.

Una sinergia di tutto il tessuto cittadino che ha visto l'apprezzamento e l'accoglienza da parte del pubblico con una grande partecipazione. Due mostre d'arte sono state allestite sia in Sala Delbianco dove sono esposti i lavori di Ivan Bidoli fino al 10 settembre e presso la sala della Proloco dove si sono potute ammirare le opere di Laura Miorin. Tre giorni sono stati dedicati pure allo studio e all'esposizione dei Bonsai, curata dall’associazione locale che ha recentemente festeggiato i 31 anni di attività e che grazie al lavoro costante e alla passione dei suoi iscritti richiama partecipanti ed amanti di questo genere di pianta, da tutta Italia e dalla vicina Slovenia.

Più premiate quest'anno le donne con delle creazioni molto originali. Va ricordata anche la presenza del Festival dell'Acqua che durante i giorni della Sagra de le Raze, ha riproiettato il documentario di Andrea Colbacchini dal titolo "Paesaggio Sottile", nella Sala consiliare del Comune di Staranzano, in collaborazione con Invisible Cities e DobiaLab. Buona anche la partecipazione del pubblico alla presentazione del libro di Sergio Tavcar "L'uomo che raccontava il Basket", organmizzata nell'ambito di "Confine Capitale - Piccolo Festival dell'Editoria", in collaborazione con il Comune di San Pier d'Isonzo.

“Il comitato organizzatore, rinnovato nel suo complesso è stato molto attento alle esigenze e partecipe in tutte le attività proposte – commenta in chiusura l’assessore Russi - questa ventiduesima edizione del nuovo millennio è stata rispettata ed ha avuto successo grazie al lavoro, alla collaborazione e all'impegno di tutti. Se dobbiamo valutare il risultato dai commenti ricevuti e dalle migliaia di persone presenti il risultato è stato ottimo. Gli orari della musica sono stati rispettati, la raccolta differenziata è stata effettuata dai locale gruppo Scout. Stiamo già pensando a come migliorare la vivibilità e il rapporto tra la sagra e il centro cittadino, creando delle aree apposite ampie di parcheggi esterni e bus navetta che condurranno le persone alla festa".

"A nome dell’amministrazione comunale rivolgo ancora un grande ringraziamento a tutti i volontari, al tessuto associativo cittadino, alla Pro Loco, ai commercianti ed in particolare a tutti i residenti, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento". Il montepremi della grande tombola da 4mila euro, recuperata ieri sera a causa del maltempo di lunedì 28 agosto, ha visto vincitori un ragazzo di Staranzano che si è aggiudicato la prima tombola da 2500 euro, un giovane di Ronchi dei Legionari al quale è andata la cinquina di 500 euro ed infine un giovane di Monfalcone che ha vinto la terza estrazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione