Sagra de le Raze di Staranzano al via, musica con il concerto degli Overtwelve

Sagra de le Raze di Staranzano al via, musica con il concerto degli Overtwelve

DA DOMANI

Sagra de le Raze di Staranzano al via, musica con il concerto degli Overtwelve

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Ago 2024
Copertina per Sagra de le Raze di Staranzano al via, musica con il concerto degli Overtwelve

In programma dieci giorni di festa con concerti, specialità e l’estrazione di quattro tombole. Nuovo parcheggio in via Corbatto, ecco divieti e deviazioni.

Condividi
Tempo di lettura

Verrà inaugurata domani, giovedì 29 agosto alle 21, la 23esima edizione della Sagra de le Raze a Staranzano. Dopo gli interventi delle autorità sul palco di piazza Dante, è in programma il concerto di apertura degli Overtwelve “Unconventional Choral Experience”, che nel mese di luglio ha vinto la prima edizione del premio "La Ballerina di Bronzo", dedicato alla memoria di Sergio Braida, per lo spettacolo più apprezzato della rassegna "Luglio in Musica" organizzata da Hobbies University e dalla Pro loco di Staranzano. La maestra Francesca Moretti che dirigerà il coro assicura «una serata che, ancora una volta, saprà stupire, emozionare e coinvolgere». Si andrà quindi dalla musica italiana del Quartetto Cetra al rock dei Queen, da Marco Mengoni ai Coldplay e molto altro.

«Non resta che lasciarsi trasportare dalla magia degli Overtwelve, pronti a offrire uno spettacolo che, come suggerisce il titolo stesso, sarà tutto tranne che convenzionale» così la maestra. Prima della cerimonia che darà il via alla tradizionale sagra, alle ore 18 nella sede della Pro loco, si taglierà il nastro della mostra itinerante dedicata al Centenario dello Scoutismo Monfalconese che resterà aperta fino al 5 settembre. I chioschi enogastronomici e le cucine saranno operativi dalla giornata di venerdì 30. Saranno quattro le aree su cui si disporrà la festa che durerà fino al 9 settembre e sarà caratterizzata da dieci giorni i concerti, spettacoli, eventi, mostre ed appuntamenti culturali che uniranno il tessuto sociale e quello associativo di Staranzano. Ci saranno tre cucine, un ristorantino, quattro chioschi dedicati al beverage e due dedicati a dolci e aperitivi.

Garantiti l’area bimbi, il luna park, la pesca di beneficienza, tanti mercatini e stand. I palchi dedicati all’intrattenimento si trovano in piazza Dante, in area parrocchiale e sul retro del municipio. Saranno quattro le serate in cui si estrarrà la tombola alle 23.30 che avrà un montepremi tra i 2mila e i 3500 euro (31 agosto, 2,7 e 9 settembre). Tra gli eventi più attesi, domenica primo settembre dalle 10 fino alla sera, ci sarà “Una domenica in allegria” con laboratori estivi, trucca bimbi e Artisti di Strada in tutto il centro cittadino. Immancabile dj Zippo nella serata del 5 settembre in area parrocchiale. Domenica 8 settembre, dalle 10, è prevista la tradizionale Festa dell’Uva e degli Antichi Mestieri. Alle 15, spazio alla Giostra delle 8 Contrade.

In vista della manifestazione, il Comune informa la cittadinanza che il mercato del sabato mattina non avrà luogo nelle giornate del 31 agosto e 7 settembre 2024. Inoltre, è stata prevista l’istituzione di una serie di divieti di sosta con rimozione forzata, divieti di accesso e sensi unici attivi per l’occasione. Questi riguarderanno: piazza Dante, via Savoia, via De Amicis, via dell’Infanzia, via Corbatto e via Fratelli Zambon. Al fine di agevolare la viabilità e indicare ai visitatori le zone di parcheggio, verranno posizionate transenne e altri segnali informativi in tutti i punti di accesso verso il centro cittadino. Tali misure aiuteranno i non residenti a individuare aree di parcheggio presenti in zone più periferiche, riducendo così l'impatto sulla vita quotidiana dei residenti. Per quanto riguarda la sosta dei mezzi, con l’edizione di quest’anno è stato istituito un nuovo parcheggio sito in via Corbatto su un terreno di proprietà comunale.

In occasione dell’avvio della sagra, Apt informa l’utenza che sono previste delle variazioni al servizio urbano per quanto riguarda le corse della Circolare Aris. Domani, 29 agosto, il giorno seguente e nelle giornate del 2, 5, 6 e 9 settembre - dalle ore 16.30 alle 24 – e nei giorni 31 agosto, 1, 7 e 8 settembre - dalle ore 8 alle 24 - la corsa della Circolare Aris del servizio urbano di Monfalcone effettuerà una deviazione di percorso con sospensione di fermate. Sono sospese le fermate di viale Martiri per la Libertà 41, via Savoia (difronte al civico 26), via Corbatto (supermercato), via Corbatto 22, viale Atleti Azzurri d’Italia. Sono invece previste le fermate sostitutive in via Fontanot, via Fontanot (difronte al civico 46), in via Marconi 12 e via Marconi (nei pressi dell’area camper).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione