La Sagra de le Raze accende Staranzano, 10 giorni di grande festa

La Sagra de le Raze accende Staranzano, 10 giorni di grande festa

L'APPUNTAMENTO

La Sagra de le Raze accende Staranzano, 10 giorni di grande festa

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 18 Ago 2023
Copertina per La Sagra de le Raze accende Staranzano, 10 giorni di grande festa

Quest’anno la sagra riprende a regime normale e si svilupperà tra due weekend, dieci giorni in tutto di festa. Da venerdì 25 agosto i chioschi.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna a Staranzano la grande Sagra de le Raze. Si parte da giovedì 24 agosto alle 20 in piazza Dante con l’inaugurazione. Dopo l’intervento delle autorità, sarà presentata la scultura simbolo della sagra: l’opera prende il nome “La Raza” ed è stata creata dall’artista Giuliano Cecone. A seguire, alle 21, si potrà apprezzare lo spettacolo di musiche e danze del Friuli Venezia Giulia dal titolo “Cantando e ballando sotto le stelle” presentato da Stefano Clemente. I chioschi e le cucine apriranno con venerdì 25 dopo le 18.

“Quest’anno la sagra riprende a regime normale – spiega l’assessore agli eventi Roberta Russi – si svilupperà in due week end, dieci giorni in tutto di festa. È la sagra dell’aggregazione perché ha coinvolto molte associazioni di Staranzano e alcune di queste sono alla loro prima edizione”. Si comincia a fare sul serio venerdì 25 con il concerto rock delle PinkArmada e tanta altra buona musica. Sabato 26 agosto, alle 19, è in programma l’esibizione del gruppo di pattinaggio artistico locale con i “Free Skate” mentre alle 23 ci sarà l’estrazione della prima tombola da 3mila euro nella centralissima piazza Dante.

Si continua domenica 27 agosto alle 10 con la tradizionale Festa dell’Uva alla presenza del comune gemellato di Rence. Sfileranno i carri agricoli delle aziende paesane. Alle 18.30 della stessa giornata, vale la pena segnalare il workshop sull’inclusione sociale che si terrà in Piazza Dante a cura dell’associazione Turchina. Sono tante le proposte di questa edizione. Si va dalle esposizioni – come quella di Ivan Bisoli e di Laura Miorin – alle esibizioni sui vari palchi della festa, musica di tutti gli stili, workshop, yoga, aperitivi pre sagra, passeggiate e tanti dolci per i più piccoli.

“Ci saranno quattro palchi e altrettante cucine con tante diverse proposte per piccoli, sportivi e attenti alle tradizioni – continua Russi – poi tante mostre e diverse attività culturali fuori programma come la visione del video di Colbacchini girato durante il Festival dell’Acqua e la presentazione del libro di Tavcar in collaborazione con Confine Capitale di San Pier d’Isonzo. Lunedì 28 alle 21, sul palco principale, si esibirà la tribute band di Jovanotti. Alle 23, si estrarrà la seconda tombola.

Dopo la pausa di martedì e mercoledì, si riprende giovedì 31 agosto con il grande concerto di Alberto Bortoli delle 21. Il cantautore canterà e racconterà il padre Pierangelo. Sul palco allestito nel retro biblioteca, alle 22, si esibirà il gruppo locale dei Thc. Con venerdì primo settembre, parte la mostra del laboratorio d’arte Bonsai. L’esposizione sarà inaugurata nel pomeriggio alle 16. Si è giunti alle 20esima edizione e alla numero 8 per l’esposizione di Suisek. Il 2 settembre alle 12.30, gli anziani del paese potranno prendere parte al pranzo sociale a loro dedicato nell'area retrostante della biblioteca comunale. Il momento conviviale è organizzato dal Comune. Per iscriversi bisogna recarsi in Pro Loco.

Tra le proposte di domenica 3 settembre, alle 15.30, è in programma in area parrocchiale, la Sfilata delle Contrade cittadine. La grande chiusura dell’evento più atteso della Bisiacaria sarà segnata da due momenti: il concerto dei Back Spritsz Boys che si esibiranno sul retro della biblioteca e – alla stessa ora, ma in piazza – l’evento “I AM in tour”. Per quest’ultimo appuntamento, alla console ci sarà Lorenzo Torricelli. Al termine sarà disponibile il servizio navetta gratuito per far ritornare i più giovani a casa in sicurezza.

“Faremo grande attenzione anche alla solidarietà grazie all’organizzazione della Lucciolata nella giornata di martedì 29 agosto e la gestione della pesca di beneficenza da parte dell’associazione 'Vanessa un ponte per la vita e per la solidarietà'” conclude l'assessore Russi. Tutta la festa paesana è organizzata dalla Pro Loco e dalle associazioni cittadine con il patrocinio ed il sostegno Comune in collaborazione con la Bcc della Venezia Giulia, con il Festival dell’Acqua, con Ecofest e Io sono Fvg.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione