lo spettacolo
La saga di Star Wars in musica, lo show di Candoni a Staranzano
Appuntamento venerdì sera con le musiche del Premio Oscar John Williams e di Michael Giacchino, chi vuole potrà vestirsi a tema.
È in arrivo a Staranzano il primo concerto pianistico in Italia dedicato alla celebre saga Star Wars. Si tratta di un' assoluta novità per il paese bisiaco anche se a livello nazionale, esibizioni del genere ci sono state, ma proposte solo con musiche d'orchestra. L'evento si inserisce all'interno della rassegna "Luglio in Musica" proposta dalla Pro loco in collaborazione con l'associazione musicale e culturale Hobbies University, e sostenuta dal Comune di Staranzano e dalla Bcc della Venezia Giulia.
L'esibizione è prevista per venerdì 14 luglio alle 20.30 alla scalinata del municipio. Sarà un viaggio tra le musiche del Premio Oscar John Williams e di Michael Giacchino. A proporre questo evento speciale è il maestro Dimitri Candoni, docente di pianoforte alla World Music School di Monfalcone. "Ho pensato di invitare per l'occasione il mio ex alunno Giulio Diblas - sono le parole del maestro Candoni - un giovane serio, maturo e soprattutto un promettente pianista che recentemente ha vinto il premio per aver eseguito il miglior repertorio di autori del '900. Giulio aprirà il concerto poi proseguirò io".
"Ho scritto personalmente tutti gli arrangiamenti per piano - spiega Candoni - composizioni fatte a mano, un' operazione delicata durata diversi mesi da dicembre 2022". La saga cinematografica è composta da nove film più due speciali. Per ognuno dei film, il pubblico staranzanese ascolterà uno o più brani riarrangiati. Ogni colonna sonora delle varie pellicole descriveva determinati personaggi e momenti della storia. "Questo si rifà in qualche modo all'utilizzo del leitmotiv di cui era maestro Wagner - specifica il maestro Dimitri - un aspetto ripreso da John Williams che ha composto le musiche per il film".
"Succederà anche venerdì sera a Staranzano dove ci si augura una partecipazione trasversale. "Non sono invitati solo gli appassionati, ma grandi emozioni sono garantite anche per gli altri. Chi vorrà, potrà presentarsi alla serata travestito a tema" afferma il curatore dell'iniziativa. Nell'introduzione alla serata, Giulio Diblas eseguirà alcuni brani di Chopin, Prokofiev, Kachaturian e Nyman. Lo spettacolo Star Wars Fantasy, potrebbe anche superare i confini bisiachi. Lo spera con tutto se stesso il maestro Candoni che lo ritiene un prodotto nuovo e diverso dedicato a un lavoro cinematografico di eccellenza che racconta l'eterna lotta tra il bene e il male.
Foto Valeria D'Alberto
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.