Sabato 23 riapre la Sinagoga di Gorizia, spazio a musica klezmer e ricordo della deportazione

Sabato 23 riapre la Sinagoga di Gorizia, spazio a musica klezmer e ricordo della deportazione

L'annuncio

Sabato 23 riapre la Sinagoga di Gorizia, spazio a musica klezmer e ricordo della deportazione

Di Redazione • Pubblicato il 20 Nov 2024
Copertina per Sabato 23 riapre la Sinagoga di Gorizia, spazio a musica klezmer e ricordo della deportazione

Costruita nel 1756, la Sinagoga fu utilizzata dalla comunità ebraica di Gorizia fino alla sua scomparsa nel 1969 quando fu accorpata a Trieste.

Condividi
Tempo di lettura

La tradizionale cerimonia in ricordo della deportazione della Comunità ebraica di Gorizia, avvenuta nella notte del 23 novembre 1943, sarà corredata quest’anno da un concerto nella sinagoga. Dopo la deposizione all’esterno di un omaggio floreale, sabato 23 novembre alle 19.30, si esibirà nel tempio The Original Klezmer Ensemble in Trio, con Davide Casali clarinetto e voce, Manuel Figheli, fisarmonica, e Pietro Sponton, percussioni. L’ingresso al momento musicale sarà libero ma con prenotazione obbligatoria: essendoci un numero limitato di posti all’interno, gli interessati devono chiamare lo 0481 383240 giovedì 21 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17.30 e venerdì 22 dalle 10 alle 12 e lasciare il proprio nominativo. A collaborare anche l’Associazione Musica Libera, Festival Viktor Ullmann e l’Associazione Amici di Israele.

Sabato saranno proposti brani di musica klezmer, termine che deriva dall’ebraico e significa “strumento da suonare”. Si intende con questo termine la musica che veniva e viene suonata tuttora nelle feste e nei matrimoni ebraici e talvolta anche in quelli non ebraici. Il più delle volte i musicisti imparavano a suonare dai propri genitori, che spesso tramandavano le musiche oralmente, quindi non esiste un repertorio preciso, ma si tratta della prima forma ufficiale di world music che abbraccia molti Paesi, come Russia, Polonia e Grecia. Intorno al 1920 una massa consistente di ebrei si spostò in America, facendo contaminare questa musica addirittura dal Jazz, che ne subì un po’ l’influenza (da non dimenticare il grande clarinettista Benny Goodman che prima di diventare jazzista suonava ai matrimoni ebraici).

The New Original Klezmer Ensemble è nato per volontà di Davide Casali nel 1993. È stato invitato ai maggiori festival italiani di musica klezmer ed è stato ospite di numerose manifestazioni, tra cui il festival di musica da strada “On the road”, considerato il più importante d’Italia. Oltre ad aver raccolto numerosi riconoscimenti, il gruppo ha suonato più volte negli Stati uniti, in Germania, Croazia e Slovenia ed è stato chiamato a partecipare ai festival più importanti di musica klezmer.

Costruita nel 1756, la Sinagoga fu utilizzata dalla comunità ebraica di Gorizia fino alla sua scomparsa nel 1969, quando, a causa del numero troppo esiguo di ebrei rimasti in città fu accorpata a quella di Trieste. Nel 1978 la comunità di Trieste donò l’edificio al Comune, perché lo restaurasse e lo destinasse ad attività culturali riguardanti l'ebraismo, cosa che appunto è avvenuta alla riapertura nel 1984. Il tempio conserva la profonda suggestione di un luogo fuori dal tempo, dove poche modifiche sono intervenute.  


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione