Sabato a Gorizia torna lo Strucolo de Pomi da 100 metri

Sabato a Gorizia torna lo Strucolo de Pomi da 100 metri

IL WEEKEND

Sabato a Gorizia torna lo Strucolo de Pomi da 100 metri

Di redazione • Pubblicato il 22 Nov 2024
Copertina per Sabato a Gorizia torna lo Strucolo de Pomi da 100 metri

L'iniziativa davanti ai Giardini Pubblici. Domenica pomeriggio, a Straccis, il torneo di puzzle 'Penelope'.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un sabato dolcissimo a Gorizia: ritorna, per la seconda edizione, “100 metri di Strucolo de Pomi”, che si terrà quest’anno davanti ai Giardini pubblici di Corso Verdi. Tutti i presenti sabato 23 novembre potranno sentire il profumo di mele cotte e cannella ma anche assaporare il dolce tipico della tradizione goriziana.

Una tavolata lungo il marciapiede formerà un unico Strucolo de Pomi lungo 100 metri: dalle 18, da entrambi i lati del mega dolce, saranno distribuite gratuitamente ai passanti le porzioni. Ad accompagnare la degustazione, le danze storiche dell'associazione Danzar Gioioso e i balli e musica Folk di Fabrizio Conti e Alice Danei. Un accompagnamento musicale che seguirà tutta la distribuzione dello strucolo, fino oltre le ore 20 con, alle 19 circa, la musica folk  con intrattenimento e balli.

Nello stesso pomeriggio di sabato 23 novembre, Vanni Feresin accompagnerà alla scoperta de “I Gesuiti a Gorizia. Dalle Guerre Gradiscane al primo Ginnasio”. Si tratta del secondo di sei “Sabati goriziani” tra storia e racconti, ovvero passeggiate narrative tra le vicende e le persone che hanno dato vita alla città di Gorizia. La partenza è prevista da Piazza Vittoria sotto la statua di Sant'Ignazio alle 15 e si concluderà circa alle 16. La partecipazione è gratuita.

Infine, domenica 24, nella sala parrocchiale di Straccis, ritorna il Torneo Penelope alla sua ottava edizione, gara di velocità nella realizzazione di un puzzle di 500 pezzi. Saranno 40 le coppie che parteciperanno e solo pochissimi posti sono ancora disponibili. Per info e iscrizioni, scrivere a prolocogo@gmail.com. I team dovranno essere composti da 2 partecipanti di una età minima di 6 anni (l'adesione verrà sottoscritta da un genitore per i minorenni). La quota di partecipazione è di 15 euro a squadra da versare all’iscrizione. I puzzle a fine gara rimarranno ai partecipanti.

Gli eventi della rassegna Let’s Go Weekend, iniziative di animazione culturale del centro cittadino, sono promossi e sostenuti dal Comune di Gorizia in collaborazione con Pro Loco Gorizia.

Foto d'archivio della scorsa edizione

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione