I progetti
Rotonda di Fogliano pronta per fine anno: affidati i lavori, oggi Fedriga in visita
L'opera ha subito un rialzo dei costi per oltre 300mila euro che sono stati stanziati dalla Regione.
I lavori, per quasi un milione di euro, dovrebbero iniziare a maggio di quest’anno per concludersi in sei mesi. Dunque, entro lo scadere dell’anno, a Fogliano Redipuglia dovrebbero essere definitivamente eliminati non solo i semafori mea l’intero “tappo” del traffico che da anni congestiona l’intera viabilità locale. Avranno, così, ancora più senso le due rotonde realizzate negli anni all’altezza del Despar e dell’intersezione con la Sp1 in direzione San Pier d’Isonzo.
Un cambio d’immagine anche per Fogliano Redipuglia, tanto che stamattina, annunciato l’affidamento dei lavori alla Edil Costruzioni, ditta di Belluno, il governatore Massimiliano Fedriga ha incontrato il sindaco, Cristiana Pisano, e il vice, Daniele Dreossi, con il consigliere regionale Antonio Calligaris sul sedime che sarà della futura rotonda.
“Nella realizzazione dell’opera è stata fondamentale la presenza della Regione, che ha modificato e anticipato la programmazione di FVG strade, anticipando il finanziamento e coprendo anche l’aumento dei costi dovuto alla situazione geopolitica attuale - racconta Calligaris - la problematica della viabilità è stata portata all’attenzione del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, oggi in loco per il sopralluogo”.
La scorsa settimana, infatti, è avvenuta l’assegnazione dei lavori, come detto, per un importo di 973.905,97 euro, di cui 16,51% per il ribasso d’asta. “L’inizio dei lavori è previsto per maggio di quest’anno. Senza l’intervento della Regione, i lavori avrebbero dovuto aspettare l’estate anche solo per l’assegnazione, con conseguente slittamento di un periodo di tempo significativo”, spiega Calligaris.
“Un’opera che riformerà Fogliano, già stata segnata dai due anni di ritardo causati dai ricorsi sugli espropri che hanno impedito la sue realizzazione in concomitanza con la rotonda del Despar” commenta il sindaco Cristiana Pisano, presente al sopralluogo insieme al suo vice Daniele Dreossi, che ha rimarcato come l’opera “sia propedeutica a quella successiva, già finanziata tramite altro bando, che vedrà la realizzazione, lungo via San Michele e via Terza Armata, di sei passaggi pedonali protetti”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.