La Rosa di Gorizia torna in tavola, undici ristoranti uniti con menù speciali

La Rosa di Gorizia torna in tavola, undici ristoranti uniti con menù speciali

gli appuntamenti

La Rosa di Gorizia torna in tavola, undici ristoranti uniti con menù speciali

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 09 Gen 2024
Copertina per La Rosa di Gorizia torna in tavola, undici ristoranti uniti con menù speciali

Presentato il programma di appuntamenti tra menù e incontri a tema, partendo giovedì 18 gennaio e proseguendo fino al 14 febbraio: i locali.

Condividi
Tempo di lettura

Undici i locali aderenti a “La Rosa di Gorizia a tavola”, l’attesa manifestazione promossa dall’associazione “Gorizia a tavola” e patrocinata dal Comune di Gorizia. A inaugurare la serie di appuntamenti (per i quali è sempre richiesta la prenotazione) sarà il Ristorante Rosenbar giovedì 18 gennaio con una cena alla quale saranno presenti il produttore della Rosa Fabio Brumat e Samo Sanzin dell’azienda biologica biodinamica 4PR di Farra che presenterà il vino spumante “Prima Res”, con un raffinato sottofondo di letture e musiche offerti dagli amici del locale Mario e Francesca.

Venerdì 19 doppio appuntamento: alle 20 l’agriturismo Klanjscek Wine & Stay di Oslavia proporrà una cena a base di Rosa e diverse tipologie di carne ciascuna accompagnata da un selezionato calice dei vini di loro produzione. Dalle 19.30 invece l’Agriturismo Brumat proporrà un menù tipicamente ispirato alla tradizione e basato sul prodotto realizzato “in casa” dallo stesso Brumat.

Il giorno seguente la Trattoria Al Ponte del Calvario dalle 19.30 ospiterà una cena alla quale saranno presenti Fabio Brumat, produttore della Rosa, e Ivan Vogrič che proporrà gli uvaggi della sua azienda di San Floriano adeguatamente abbinati a ogni piatto la cui uscita in sala sarà scandita dall’estrazione di una piccola tombola dedicata alla Rosa di Gorizia. Alla Trattoria Primožič di viale XX Settembre la cena di venerdì 26 gennaio vedrà protagonista Luca Sossou con la sua produzione di Rosa mentre sabato 27 alla Trattoria Turri la degustazione dei piatti proposti sarà affiancata da quella della Ribolla Gialla di Blason e dei vini di Korsič che offriranno l’occasione per un approfondimento sui bianchi del Goriziano.

Domenica 28 la Rosa allieterà il pranzo della Trattoria Alla Luna, accompagnato da una lettura su Gorizia e dalla presenza del sommelier Alojz Felix, di Gianluca dell’Azienda agricola Villa Vasi e di Albert Raju produttore della Rosa. L’attore Bruno Tofful accompagnerà invece la serata di sabato 3 febbraio al Ristorante Majda’s cui sarà presente anche la famiglia Zdorovi di Salcano che fornisce la Rosa al locale. La chef Chiara Canzoneri proporrà le sue delicate creazioni domenica 4 febbraio nell’azienda Borgo Gradis’ciutta per un pranzo che sarà preceduto dall’aperitivo in cantina con il “Racconto della Rosa” a cura di Manuel Buttus del Teatrino del Rifo.

Sabato 10 febbraio all’Osteria Ca’ di Pieri il pranzo sarà preparato grazie alla Rosa dell’Azienda agricola Hvalic Costanza e verrà accompagnato dai vini dell’azienda agricola Nadali Ilvo mentre a chiudere il programma di “La Rosa di Gorizia a tavola” sarà, mercoledì 14 febbraio, la Trattoria Rebekin con un menù affiancato dai vini di Ivan Vogrič. Per il programma e i menù dettagliati si rimanda alla pagina facebook dell’associazione “Gorizia a tavola” e quelle dei singoli locali aderenti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×