IL PROGETTO
La Rosa di Gorizia dal campo alla tavola

In un video e in una mostra l'associazione Mitteldream-Artegorizia ha ripercorso le fasi della produzione e della preparazione dello spettacolare ortaggio.
Giovedì 13 alle 17.30 al Trgovski Dom l’associazione Mitteldream-Artegorizia presenterà “La Rosa di Gorizia”, un video realizzato dai soci del sodalizio e dedicato al prezioso ortaggio invernale. Si tratta di un progetto che ha coinvolto produttori e ristoratori goriziani che sono stati immortalati da quattordici soci del sodalizio per documentare il passaggio della Rosa dai campi alla tavola.
Il video realizzato da Cinzia Lenardi, della durata di circa tre minuti, raccoglie gli scatti realizzati nelle varie fasi, con escursioni per seguire i produttori Fabio Brumat e Luca Sossou nelle singole fasi di lavorazione e addentrandosi anche nelle cucine di alcuni dei ristoranti goriziani aderenti all’iniziativa “La Rosa in tavola”, in fase conclusiva proprio in questi giorni.
«Abbiamo seguito passo per passo la coltivazione della Rosa di Gorizia – spiega la referente dell’associazione Alida Cantarut - Siamo partiti dal campo per la raccolta a febbraio dello scorso anno, abbiamo seguito i produttori nella loro pulizia e nella loro consegna per la vendita documentando l’uso che se ne fa in cucina. Successivamente siamo andati a scattare delle foto dei fiori, dei semi e della battitura, passaggi necessari per poi rivederli piantati per il nuovo raccolto di quest’anno».
L'interesse è stato dunque a trecentosessanta gradi su tutto il lavoro che c'è dietro a questo bellissimo ortaggio, mettendo in luce la manualità e la pazienza che presiedono alla sua crescita e cura. Negli scatti che si susseguono nel filmato, i boccioli passano di mano in mano per essere puliti, sistemati nelle ceste, fino ad arrivare nelle mani dei consumatori o nei piatti di chi potrà gustarli in preziosi e scenografici abbinamenti che spaziano dal salato al dolce per approdare sulla pizza.
La serata di giovedì vedrà la partecipazione dei produttori che hanno aderito al progetto e, successivamente, dal video si passerà alla mostra “La Rosa di Gorizia” ospitata nella Galleria Ars di piazza Vittoria dal 15 al 29 marzo. Verranno esposte 36 stampe di tutto il progetto cui hanno aderito Alida Cantarut, Arianna Simcic, Annalisa Secchi, Antonella Muto, Cinzia Lenardi, Dorina Scandurra, Fulvia Vogric, Livio Stucchi, Mauro Blazica, Marina Bertossi, Zakriya Chughtai, Rodolfo Coceancig e Sara Mion.
Foto di Arianna Simcic
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
