Ronchi, l'Azione cattolica chiama nuovi soci alla festa dell'Adesione

Ronchi, l'Azione cattolica chiama nuovi soci alla festa dell'Adesione

la cerimonia

Ronchi, l'Azione cattolica chiama nuovi soci alla festa dell'Adesione

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Dic 2022
Copertina per Ronchi, l'Azione cattolica chiama nuovi soci alla festa dell'Adesione

Ieri sera la veglia con il coro parrocchiale, giovedì la messa a Santo Stefano.

Condividi
Tempo di lettura

Anche l'Azione xattolica di Ronchi dei Legionari si prepara alla Festa dell'Adesione, in programma giovedì 8 dicembre. Ieri, il gruppo ha iniziato il nuovo anno associativo con una veglia di preghiera unitaria che ha avuto luogo a Maria Madre della Chiesa. "È stata l’occasione per riflettere sul ruolo dell’associazione - ha dichiarato il presidente Massimiliano Natali - tradotta in una preghiera rivolta al Signore, affinché l’Ac possa essere luce per le comunità parrocchiali e motore di un’unità, unica via possibile per ripartire dopo gli anni duri della pandemia".

La veglia, pensata come occasione di incontro per gli adulti e soprattutto gli adultissimi, si è svolta in un clima accogliente impreziosito dal coro parrocchiale che ha saputo, con delicatezza e competenza, dare risalto sia ai momenti di preghiera, sia ai momenti di riflessione personale. Le preghiere scritte durante l’adorazione della croce da ciascun partecipante sono state raccolte e verranno portate all’altare durante il momento dell’offertorio nella solenne celebrazione dell’Immacolata concezione dell’8 dicembre - che tradizionalmente coincide appunto con la Festa dell’Adesione all'azione cattolica - come segno di affidamento al Signore.

"Un grazie di cuore a don Umberto Bottacin - sono ancora le parole di Natali - sempre disponile e presente nell’accogliere le iniziative dell'associazione e a don Marco Zaina che ha guidato il momento di preghiera con riflessioni e gesti di grande significato, di stimolo e di speranza per questa ripartenza". La veglia ha avuto luogo nel giorno della presentazione ufficiale della mostra in occasione dei 100 anni di presenza dell’Azione cattolica nella diocesi di Gorizia.

"La speranza è che questo segno compiuto oggi a Ronchi sia solo il primo di una lunga serie. Inizia un nuovo secolo per l’Ac: la ricca e fruttuosa storia dell’associazione sia il punto di partenza per continuare a servire la Chiesa ed il prossimo raccogliendo le sfide del presente e del futuro con amore e fiducia" ha concluso Natali. Il prossimo appuntamento è quindi per giovedì 8 dicembre alle ore 10 a Santo Stefano di Vermegliano, con la messa e il rinnovo dei tesseramenti, per aderire con il proprio sì alla missione di servizio che costituisce il dna associativo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione