L'iniziativa
Ronchi dà il via al Curling Bisiac: festa, musica e colori per il decennale del torneo
Inaugurata ieri la nuova edizione del cuore pulsante del Natale bisiaco. Presenti autorità e oltre 64 squadre a celebrare i dieci anni dalla prima edizione.
Dopo l’apertura dei chioschi e delle attività del Giardino di Natale di sabato, ieri Ronchi dei Legionari ha inaugurato l’iconica iniziativa invernale scegliendo di festeggiare i dieci anni del Curling Bisiac nel più gioioso dei modi. Le ben 64 squadre che si sfideranno al torneo di quest’anno hanno infatti sfilato nel primo pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30, in una colorata e partecipata parata attraverso le vie del centro cittadino, guidate in testa dalla banda filarmonica ronchese “Giuseppe Verdi”.
Da Vermegliano fino al municipio, un tripudio di loghi, divise colorate, costumi e mascotte ha mostrato il forte spirito di festa e sentimento di comunità che lo sport del curling ha fatto crescere in tutta la Bisiacaria nel giro di soli dieci anni. “Le alci de Vermean”, “Spris on Ice” “I fora de pignata”, “Liceal-ice” e “Giamai Cani” sono solo alcuni dei nomi delle varie squadre presenti e pronte a scendere sulla pista ghiacciata in un clima tanto conviviale quanto agonistico che rappresenta ormai il cuore pulsante del Natale ronchese. Oltre alle già citate 64 squadre senior, quest’anno prenderanno parte al torneo anche 18 squadre junior per un totale di oltre ottocento concorrenti, diversi dei quali provenienti da comuni non proprio vicini come Udine e Cividale del Friuli: un’ulteriore prova della popolarità raggiunta dalla proposta dell’associazione “Curling Bisiac”, nata nel 2013 e presieduta da Michele Poloni.
Dopo aver posato per una foto di gruppo, la parata festante è ripartita da piazza dell’Unità e ha raggiunto il Giardino di Natale in Parco Excelsior per l’inaugurazione ufficiale alle ore 16. Oltre al sindaco di Ronchi dei Legionari Mauro Benvenuto, all’assessore al commercio Gianpaolo Martinelli e al parroco di Ronchi don Ignazio Sudoso, la cerimonia ha visto la partecipazione del consigliere regionale Antonio Calligaris, della senatrice per Fratelli d’Italia Francesca Tubetti, del presidente di Ascom Davide Comolli e di Andrea Musig, direttore generale di Cassa Rurale Fvg. «Questo luogo di ritrovo rappresenta lo spirito di gioia e solidarietà della bisiacaria, una peculiarità del nostro territorio che dobbiamo far conoscere nel mondo» le parole con cui la senatrice ha introdotto il momento inaugurale. Ha sottolineato il ruolo del Curling Bisiac fra i grandi eventi del Friuli Venezia Giulia anche il consigliere Calligaris: «La Regione e PromoTurismo hanno voluto dare un contributo importante a questo progetto che in poco tempo si è radicato nel territorio fino a diventare emblema del Natale in Bisiacaria».
«Il Giardino di Natale porta ogni anno vivacità e creatività nel cuore di Ronchi dei Legionari – il commento del sindaco Benvenuto – è un evento che crea un grande legame di amicizia che rafforza il senso di appartenenza alla comunità». L’assessore Martinelli ha sottolineato infine la tenacia e la costanza di tutte le associazioni ronchesi che da dieci anni lavorano all’iniziativa, prima di passare il microfono ai presidenti dell’associazione Ronchi Live Gianluca Polensig e dell’Asd Curling Bisiac Michele Poloni, estremamente soddisfatti del cammino compiuto nel tempo. «È incredibile come siamo passati dalle otto squadre con cui siamo partiti dieci anni fa all’attuale partecipazione, con tanto di gemellaggi e iniziative simili anche in Austria e Slovenia – le parole di Poloni – i miei ringraziamenti vanno anche all’associazione di volontari che lavora quasi tutto l’anno per organizzare un evento del genere». I discorsi si sono conclusi con il rituale taglio del nastro e l’apertura di una gigante bottiglia di spumante per dare il via ai festeggiamenti, proseguiti alle 17 con la musica di Dj Paki. A partire da domani alle 19 cominceranno a disputarsi gli incontri della prima fase a gironi del torneo di curling.
Foto Bergamasco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.