I CONTROLLI
Ronchi, stretta sui controlli anti-vandali nell'Area festeggiamenti
Aumenta la prevenzione, l'assessore Bassi: patrimonio verde messo in pericolo.
Ne avevamo parlato alcune settimane fa, pubblicando una lettera del blogger Marco Barone il quale sosteneva che la comunità cittadina ha due volti, uno positivo e l'altro, molto meno. La cronaca di oggi riguarda ancora una volta gli episodi di maleducazione e vandalismo a Ronchi dei Legionari, che si stanno ancora verificando nei parchi cittadini e, in particolare, nella zona degli impianti di base, ossia l'area feste accanto al Palazzetto dello sport.
A tal proposito, la polizia municipale del comune bisiaco ha intensificato i controlli. Da giorni, ormai, pattuglie a piedi stanno battendo palmo a palmo le zone che, ormai sempre più spesso, sono preda della maleducazione e dello scarso senso civico di diversi adolescenti. I qualei, come molte altre persone, frequentano i giardini e gli spazi verdi, ma non trovano niente di meglio che fare che spargere rifiuti dappertutto e rovinare panchine, tavoli e giochi a disposizione di tutti.
Il risultato di tutto ciò porta ad una situazione di degrado e per esempio i tavoli che sono stati sistemati accanto alle aree fitness sono diventati come delle lavagne e risultano imbrattati di scritte e disegni poco educativi. L'obiettivo della polizia locale è quindi quello di fare prevenzione. La presenza della pattuglie può essere quindi un deterrente verso questi comportamenti ed è per questo motivo che la comandante commissario capo, Paola Trinco, ha predisposto una serie di servizi dedicati.
“Non possiamo permettere che il nostro patrimonio verde sia continuamente messo in pericolo – ha detto l'assessore all'ambiente, Alessandro Bassi – ed è per questo che la nostra polizia locale ha deciso di intensificare la propria azione in questa direzione. È una battaglia che vogliamo combattere sino in fondo”. La zona degli impianti di base è inoltre presidiata da molte telecamere, che vengono costantemente monitorate, in collaborazione con la locale stazione dei carabinieri e con le altre forze di polizia.
Le atttività di prevenzione e controllo in sinergia con le famiglie che sono il pilastro per l'educazione dei propri figli, dovrebbero aiutare a migliorare la situazione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.