Ronchi, la stazione treni dell'Airport finalmente collegata con la rete ciclabile

Ronchi, la stazione treni dell'Airport finalmente collegata con la rete ciclabile

L'OPERA

Ronchi, la stazione treni dell'Airport finalmente collegata con la rete ciclabile

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Dic 2023
Copertina per Ronchi, la stazione treni dell'Airport finalmente collegata con la rete ciclabile

L'opera, realizzata alla fermata ferroviaria del polo intermodale, permette di collegarsi con la ciclabile che conduce ai Laghetti di Dobbia.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo almeno tre anni di attesa e ad un anno dalla presentazione del progetto esecutivo da parte di Rfi, si è giunti al risultato. Un "regalo natalizio" a Ronchi. Mercoledì 27 dicembre, è stato aperto il varco che permette alla fermata ferroviaria del Trieste Airport di immettersi sulla pista ciclabile che si sviluppa nella zona dei laghetti di Dobbia, collegandosi poi al sistema regionale delle arterie dedicate agli amanti del turismo su due ruote.

Un’opera tanto attesa alla quale ora si aggiunge un’altra fase, quella affidata a Fvg Strade che, grazie ad un accordo con l'amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, provvederà alla sistemazione della palizzata in legno del vicino parco dei Laghetti ed alla realizzazione del sistema di pubblica illuminazione della pista ciclabile.

“Possiamo tirare un sospiro di sollievo, dopo tante tribolazioni – commenta il sindaco Mauro Benvenuto – sono soddisfatto di questa che è una realizzazione importante. È il tassello che mancava per rendere questa stazione ferroviaria, dopo gli accorgimenti tariffari per i parcheggi, ancora più attrattiva, specie per chi ama ed utilizza la bicicletta”.

Si è trattato di un progetto da quasi 500mila euro, 100mila dei quali destinati alle opere di carattere più specificamente ferroviarie, in questo caso di competenza di Rete Ferroviaria Italia. L’accesso, che permette ora pure il passaggio delle biciclette attraverso la passerella aerea dal marciapiede sud a quello nord della fermata, ha, però, una natura temporanea, sino alla sua sostituzione, in futuro, da un accesso più agevole per l’utenza ciclistica, mediante un sottopasso ciclabile.

Nell'estate del 2020, la municipalità ronchese, ricevuti adeguati finanziamenti, aveva concluso e collaudato 700 metri di pista che, dalla fermata ferroviaria dell'aeroporto conduce, attraverso il parco dei laghetti di Dobbia, al punto in cui si sviluppa la rete ciclabile. Un percorso che permette di arrivare in sicurezza all'ex provinciale 19. Allo stato attuale quella dell'aeroporto si conferma, dopo Monfalcone, la seconda fermata a servizio dell’Isontino e della Bisiacaria per i treni ad alta velocità sulla linea Trieste-Venezia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×