Ronchi saluta il maresciallo Egidi, comandante a Monfalcone dopo 13 anni

Ronchi saluta il maresciallo Egidi, comandante a Monfalcone dopo 13 anni

IL CONGEDO

Ronchi saluta il maresciallo Egidi, comandante a Monfalcone dopo 13 anni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Giu 2023
Copertina per Ronchi saluta il maresciallo Egidi, comandante a Monfalcone dopo 13 anni

Da lunedì, il militare guiderà la stazione dei carabinieri di Monfalcone. Il saluto della comunità: «Grande professionalità e disponibilità».

Condividi
Tempo di lettura

Ieri sera, il consiglio comunale di Ronchi dei Legionari si è congedato a nome di tutta la città con il maresciallo maggiore Mario Egidi, che domenica sera lascerà il comando della stazione cittadina dei carabinieri per trasferirsi a Monfalcone. Qui entrerà in servizio lunedì 3 luglio. È stata una cerimonia breve ma ricca di affetto ed emozione. “Oggi salutiamo il comandante Egidi – sono state le parole del sindaco Mauro Benvenuto – lo facciamo con un omaggio a nome di tutta la comunità".

"Il maresciallo ha saputo ascoltare le necessità della cittadinanza e dell’amministrazione con grande professionalità. Ha dato il suo supporto umano a tutta la comunità”. Il sindaco Benvenuto ha poi consegnato a Egidi il Sigillo d’oro della città e una pergamena. “Ho cercato di rendermi il più vicino possibile alla comunità – ha commentato il comandante Egidi – una vicinanza che oggi ritorna e vedo ricambiata. Questo mi fa felice, è una bella dimostrazione di affetto. Resto a disposizione per qualsiasi necessità”.

Accanto al primo cittadino, che ha consegnato i due riconoscimenti, c’erano anche due rappresentanti dell’Associazione nazionale carabinieri, che gli hanno donato il proprio gagliardetto. Erano presenti nell’aula consiliare anche l’ispettore capo della Polizia locale, Roberta Zanolla, il parroco di San Lorenzo e Santo Stefano, monsignor Ignazio Sudoso ed il consigliere regionale Diego Moretti.

Ecco il testo riprodotto sulla pergamena: “L’amministrazione comunale riconosce il valore dell’operato quotidiano del comandante Mario Egidi che ha operato, in questi 13 anni di permanenza in città, insieme ai colleghi della stazione Carabinieri cittadina, con grande professionalità e disponibilità nei confronti di tutta la cittadinanza. Con riconoscenza un grazie sincero per il lavoro svolto”. Il maresciallo maggiore Mario Egidi ha 49 anni, è originario di Feltre. È entrato nell’Arma nel 1996.

Ha svolto il suo servizio a Ronchi per 13 anni, proveniente dalla Compagnia di Gradisca d’Isonzo. Allora era subentrato al maresciallo Antonio Caneva. Tante sono state le tappe che hanno contraddistinto la sua permanenza nella città bisiaca. Tra le varie, anche la conclusione dei lavori di ristrutturazione e di ampliamento della caserma di via del Macello, conclusi nel maggio del 2011. Va ricordato inoltre che nelle scorse settimane, Egidi è stato premiato anche a livello nazionale dal ministro degli Interni Matteo Piantedosi.

Un riconoscimento concesso solo a 7 tra i 5mila comandanti di stazione di tutta Italia. "Per noi è stato un grande orgoglio” ha commentato il sindaco Benvenuto. Al posto del maresciallo Egidi, a prendere il comando della Stazione di Via del Macello, subentrerà, proveniente da Gradisca d’Isonzo, il maresciallo capo Niccolò Grieco, classe 1988. Al termine della breve cerimonia, i lavori del consiglio comunale sono proseguiti con l’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio 2022 e con le variazioni e gli storni di bilancio di previsione 2023-2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione