ARTE E RIGENERAZIONE URBANA
Ronchi rivista dai giovani, le idee per ripensare gli spazi pubblici in una mostra
Il racconto fotografico sulle nuove prospettive degli spazi pubblici frutto del progetto Ronchi Giovani, sarà inaugurato giovedì 17 alle 18 alla Stazione di Ronchi Nord.
Il Comune di Ronchi dei Legionari e la Biblioteca comunale “Sandro Pertini” sono i promotori dell'inaugurazione della mostra fotografica “Paesagg-io. Racconti fotografici di spazi pubblici” che si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 18 alla Stazione Ferroviaria di Ronchi dei Legionari Nord e raccoglie i lavori svolti da ragazze e ragazzi che hanno partecipato, tra settembre e ottobre 2024, ai laboratori di ricerca e produzione multimediale “Ronchi Giovani”. Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto Ronchi Giovani ha visto protagonisti ragazzi e ragazze del territorio, impegnati nella riscoperta e valorizzazione di alcuni luoghi significativi di Ronchi dei Legionari. I partecipanti, guidati dall'ispirazione dei grandi maestri della fotografia e dal fotografo Bartolomeo Rossi, hanno esplorato il paesaggio urbano con uno sguardo rinnovato, reinterpretando spazi pubblici familiari attraverso la lente della creatività. Questo progetto ha permesso loro di riconoscere il potenziale spesso nascosto nel quotidiano, trasformando il noto in una fonte di nuove riflessioni e narrazioni visive.
L'installazione finale “Paesagg-io. Racconti fotografici di spazi pubblici” si terrà nella storica stazione cittadina - quella a nord della città, ancora attiva sulla linea ferroviaria tra Trieste e Udine - dove i cittadini e i viaggiatori potranno ammirare una serie di scatti che offrono una nuova prospettiva sugli spazi urbani, attraverso una narrazione visiva inedita e coinvolgente. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 ottobre, negli orari di apertura della stazione. Si tratta di un’iniziativa che rappresenta un'importante opportunità per riflettere sulla funzione degli spazi pubblici e sul legame tra individui e territorio, promuovendo al contempo la partecipazione attiva della cittadinanza e dei giovani.
Il ciclo di laboratori, tenuto da educatrici, creativi, arte-terapeuti e dal fotografo professionista Bartolomeo Rossi tra settembre e ottobre 2024, si è concentrato su come la fotografia può aiutare a riflettere e interagire con il territorio. I partecipanti hanno utilizzato la fotografia per indagare e interpretare lo spazio circostante, creando una connessione artistica con l'ambiente. Inoltre, hanno esplorato la loro espressività personale, incanalando le proprie emozioni attraverso il mezzo fotografico, con il supporto e la guida di Bartolomeo Rossi. I lavori realizzati durante il laboratorio saranno esposti in due mostre finali: una a Ronchi dei Legionari il 17 ottobre e l'altra a Gorizia/Nova Gorica il 24 ottobre al Go!Center. Le associazioni partner dell’iniziativa sono IoDeposito, Thiel Cooperativa Sociale, Leali delle Notizie, CAM Art&Musica, World Music School Monfalcone e Društvo Humanistov Goriške.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.