Ronchi, ritorna la Festa dell'Oio Novo giunta alla nona edizione

Ronchi, ritorna la Festa dell'Oio Novo giunta alla nona edizione

alle acli

Ronchi, ritorna la Festa dell'Oio Novo giunta alla nona edizione

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Nov 2023
Copertina per Ronchi, ritorna la Festa dell'Oio Novo giunta alla nona edizione

Quantità raccolta in calo rispetto al 2022 a causa del maltempo di fine ottobre. Le donazioni sosterranno iniziative di solidarietà.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna, sabato 25 novembre a Ronchi dei Legionari, la nona edizione della Festa dell'Oio Novo che avrà luogo nel cortile del Nuovo Bar Acli di via San Lorenzo. Si comincerà alle ore 10 con l'apertura del chiosco enogastronomico, dove si potranno trovare tante specialità, castagne e ribolla e – se farà freddo - un buon vin brulè. Anche le volontarie della Caritas San Lorenzo parteciperanno all’evento con lo stand dedicato ai dolci. Il ricavato sarà destinato alle iniziative di solidarietà. Alle 11 si terrà la degustazione gratuita - guidata da alcuni esperti - dell’olio nuovo.

Si riparte poi nel pomeriggio. Alle ore 16 verrà consegnata la prima donazione a favore di una realtà associativa del territorio che, ad ora, gli organizzatori tengono riservata. Alle 16.30 è prevista la presentazione della nuova associazione “Amici delle Erbe” a cura del professor Alfredo Altobelli. Si tratta di un sodalizio con il quale, il gruppo spontaneo dell’Uliu Bisiac collaborerà presto.

“Si potrà assaggiare ed acquistare l'olio prodotto con le olive dei nostri giardini locali – sono le parole degli organizzatori – anche se la raccolta è stata un po’ scarsa rispetto all’anno scorso. A causa delle abbondanti piogge e della grandine che si sono verificate tra fine ottobre e inizio novembre, le olive si sono deteriorate troppo e abbiamo dovuto sospendere le operazioni di raccolta per non compromettere la qualità dell’olio”.

Gli organizzatori e volontari del gruppo spontaneo stimano che la raccolta di quest’anno sia stata di circa 20 quintali. “Ringraziamo quanti ci hanno aperto i loro giardini – continuano i volontari – in maniera particolare gli amici del polo nautico di Marina Lepanto a Monfalcone e don Fabio La Gioia, parroco di Villaggio del Pescatore che ci ha permesso di usufruire degli uliveti parrocchiali vicini alla chiesa”.

All’evento di sabato, tra le proposte, si aggiunge anche il mercatino del riciclato, quello dedicato all’oggettistica e all’usato. Sarà un evento semplice ma significativo che si contraddistingue per il suo fine sociale e solidale. Il gruppo Uliu Bisiac ringrazia infine il parroco di San Lorenzo e Santo Stefano, monsignor Ignazio Sudoso e l’associazione Pedale Ronchese che hanno dato la disponibilità dei loro furgoni necessari per compiere le operazioni di raccolta.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione