Ronchi ringrazia gli eroi degli incendi sul Carso, riuniti 50 volontari

Ronchi ringrazia gli eroi degli incendi sul Carso, riuniti 50 volontari

questa mattina

Ronchi ringrazia gli eroi degli incendi sul Carso, riuniti 50 volontari

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 22 Ott 2022
Copertina per Ronchi ringrazia gli eroi degli incendi sul Carso, riuniti 50 volontari

Il momento per ringraziare Protezione civile e non solo, presente anche Miren-Kostanjevica.

Condividi
Tempo di lettura

Una giornata per dire grazie a tutti i volontari delle squadre comunali di Protezione civile, che sono intervenute quest'estate per spegnere gli incendi scoppiati sul Carso. È stata organizzata oggi dal Comune di Ronchi dei Legionari e vi hanno preso parte i primi cittadini dei territori della provincia di Trieste e di Gorizia, coinvolti nell'evento critico, in special modo Sagrado, Fogliano Redipuglia e Doberdò del Lago, ma anche il vicino omologo di Miren-Kostanjevica.

Presenti oltre 50 volontari di Protezione civile dai vari comuni, soprattutto del Distretto Carso-Isonzo, insieme a funzionari della squadra regionale. Con loro, in questa speciale giornata, anche gli uomini del Corpo forestale regionale, i vigili del fuoco, la Capitaneria di porto, gli operatori sanitari, i pompieri d'oltre confine, i carabinieri, la Guardia di finanza, polizia locale e Polizia di Stato e tutte le forze che sono scese in campo in maniera coesa per far fronte all'evento critico.

Schierati nel piazzale della chiesa di Santo Stefano, i mezzi dei vari corpi presenti: alle 10.30 monsignor Ignazio Sudoso, parroco di San Lorenzo e Santa Domenica in Ronchi e Santo Stefano a Vermegliano, ha celebrato la santa messa, accompagnata dal coro della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi, assieme a fra Luigi Bertiè. All’esterno, poi, la consegna degli attestati e il concerto della banda della stessa società Verdi.

Una giornata di festa e di fraternità per voler dire “grazie” a tutti coloro che hanno collaborato fattivamente, e operando in squadra, per domare i roghi. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione