Ronchi promuove l'incontro con le imprese: Recruiting Day a Villa Vicentini

Ronchi promuove l'incontro con le imprese: Recruiting Day a Villa Vicentini

L'INIZIATIVA

Ronchi promuove l'incontro con le imprese: Recruiting Day a Villa Vicentini

Di FEDERICO DE GIOVANNINI • Pubblicato il 11 Ott 2024
Copertina per Ronchi promuove l'incontro con le imprese: Recruiting Day a Villa Vicentini

Martedì 15 ottobre, nella sede del Consorzio Culturale del Monfalconese, nove aziende locali terranno i colloqui per la ricerca di personale.

Condividi
Tempo di lettura

È stato annunciato stamattina l’imminente Recruiting Day organizzato dal Comune di Ronchi dei Legionari in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad. Infatti, nella mattina di martedì 15 ottobre, all’interno di Villa Vicentini-Miniussi, si svolgerà a partire dalle ore 9.30 una vera e propria occasione di incontro tra i rappresentanti di nove storiche imprese del territorio con tutti gli interessati che intendono presentarsi e far conoscere le proprie skills in un breve e diretto primo colloquio. All’incontro odierno tenutosi nella Sala Consiliare del Municipio, hanno preso parte il vicesindaco Enrico Papais, l’assessore alle politiche commerciali Gianpaolo Martinelli e i responsabili e coordinatori delle filiali di Randstad del territorio, Manuela Versolatto e Andrea Inglese. Presenti in sala anche titolari e rappresentanti delle realtà aziendali coinvolte, intervenuti al termine per annunciare con una breve carrellata le figure professionali di cui sono alla ricerca.

«Siamo fieri di organizzare per la prima volta un evento del genere a Ronchi dei Legionari – sono le parole del vicesindaco Papais - l’idea è nata un anno fa a seguito di visite svolte dall’amministrazione comunale nelle varie aziende del Mandamento, che ci hanno condotto a capire le loro necessità in questo momento storico e lavorativo. Vogliamo proporre un’opportunità rivolta a persone più o meno giovani in cerca di lavoro, e il fatto di svolgere l’iniziativa nella sede del Ccm, casa culturale di tutti i comuni della zona, dà ancora più valore all’evento». Di seguito c’è stato il commento dell’assessore Martinelli: «Abbiamo sentito la necessità di avvicinare ragazzi e persone che vogliono crescere assieme alle aziende, così da favorire quel rapporto fondato su impegno, serietà e sacrifici che tutti quanti compiono nella loro attività lavorativa. Credo che le aziende oggi presenti rappresentino la volontà di valorizzare tutto ciò, mettere in primo piano la disponibilità e il rapporto con le persone». Manuela Versolatto e Andrea Inglese raccontano poi come il progetto sia mosso dall’intenzione di dare spazio alle piccole-medie imprese artigianali del territorio, spesso lasciate in ombra, per far incontrare domanda e offerta.

Una possibilità di interfaccia diretta rivolta non solo a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, ma anche a chi ha già maturato esperienza e punta a un nuovo impiego; circa cento, inoltre, le persone che hanno già aderito all’iniziativa. Quali sono, dunque, le nove imprese coinvolte e le figure professionali da esse ricercate? Collaborano e hanno simili esigenze Boato International e Cmt s.r.l., storiche aziende bisiache produttrici di macchine industriali per guaine bituminose (la prima) e soluzioni ad hoc di impianti di tubature per fluidi di processo industriali (la seconda), ora alla ricerca di esperti nel settore elettrico dell’automazione, carpentieri tuttofare con competenze di saldatura, tubisti e persone che sappiano leggere disegni tecnici o effettuare rilievi sul posto. Alla ricerca di piloti abilitati su specifici mezzi, tecnici aeronautici con licenza, ma anche figure amministrative e di ufficio commerciale sia junior che senior la ronchese Elifriulia, più longeva operatrice elicotteristica in Italia. Gradite figure su più livelli di competenza anche dall’impresa di costruzioni generali Ici Coop, che necessita di assumere sia carpentieri e muratori, capicantiere e figure dalla maggior responsabilità gestionale.

Vi è poi Metal Services, specializzata nella certificazione di qualità di materiali metallici e non, alla ricerca di: attrezzisti per le macchine utensili CNC (sia da formare che già specializzati), addetti ai seghetti con minima esperienza in officina, un nuovo addetto ai controlli non distruttivi e un tecnico di laboratorio. L’officina meccanica Scamo e l’azienda di tecnologie di ventilazione Sta - entrambe di Romans d’Isonzo - necessitano invece di personale a tutti i livelli in vista di un generale rinnovamento d’impresa. Richiesti infine operatori di macchine CNC, disegnatori tecnici e personale per l’assemblaggio dalla ditta di arredo industriale Nem, mentre l’azienda di quadristica elettrica Gem – Living Power cerca sia elettricisti generici che specializzati. Il programma del Recruiting Day prevede un primo momento di accreditamento e presentazione delle imprese coinvolte dalle 9:30 alle 10:30. In seguito, fino alle 12:30, i candidati potranno interloquire con le varie aziende a cui vogliono proporsi; chi ne “catturerà” l’interesse potrà poi effettuare un colloquio di lavoro vero e proprio presso la loro sede. Per chi volesse partecipare è obbligatoria la prenotazione con invio del proprio curriculum vitae.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×