LA PREVENZIONE
Ronchi si prepara al maltempo invernale, pronto il piano antighiaccio del Comune
Acquistati 25 quintali di sale per combattere la formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi. Pronti a intervenire Protezione Civile e operai comunali.
È pronto e operativo a Ronchi dei Legionari il piano antighiaccio elaborato dall'amministrazione comunale. Nei giorni scorsi, sono stati acquistati 25 quintali di sale, utilizzabili dagli operai comunali e dai volontari di Protezione civile per poter affrontare l’eventuale maltempo invernale e garantire sicurezza e percorribilità, riducendo al minimo la formazione di ghiaccio nelle prime ore del mattino mediante la pre-salatura di strade e marciapiedi.
Una scorta importante, che si aggiunge a quanto già disponibile nel magazzino comunale. Si tratta di un’operazione molto importante: come infatti insegnano le esperienze di altre zone della penisola, nulla deve essere lasciato al caso e la “macchina” dei soccorsi deve poter funzionare perfettamente grazie alla stretta sinergia tra Comune, forze di polizia, Protezione Civile e cittadini.
«Attualmente non c’è alcuna emergenza e speriamo che non ci sia, ma le temperature rigide dell’inverno ci impongono di essere pronti in qualsiasi momento - sono le parole dell’assessore all’ambiente Alessandro Bassi - com’è avvenuto nel gennaio scorso, quando tre operai del settore verde pubblico (Rusich, Miniussi e Dacosta), fuori dal consueto orario di lavoro, avevano cosparso di sale le strade al fine di evitare possibili pericoli per le persone. I tre operai avevano accettato di buon grado di essere al servizio dei cittadini in una situazione delicata che andava affrontata con la massima prevenzione».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.