Ronchi prepara la festa dei donatori di sangue, il grazie per 444 trasfusioni

Ronchi prepara la festa dei donatori di sangue, il grazie per 444 trasfusioni

l'organizzazione

Ronchi prepara la festa dei donatori di sangue, il grazie per 444 trasfusioni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Mag 2024
Copertina per Ronchi prepara la festa dei donatori di sangue, il grazie per 444 trasfusioni

Sarà la 53esima edizione. Alle 11.30 prenderà il via il corteo dopo la santa messa, in sfilata i labari che raggiungeranno la baita degli alpini.

Condividi
Tempo di lettura

Parte, a Ronchi dei Legionari, la macchina organizzativa in vista della cinquantatreesima edizione della Giornata del Donatore di sangue promossa dalla sezione cittadina della Fidas. L’appuntamento la cui regia è del sodalizio guidato dal presidente Enzo Zuin, è in programma domenica 23 giugno. Il programma prevede, alle 10.30, la celebrazione di una messa nella chiesa di Maria Madre, quindi, alle 11.30, si formerà un corteo, con i labari delle sezioni consorelle che, percorrendo via Redipuglia e via Soleschiano, raggiungerà la vaita degli alpini dove alle 12, è prevista la consegna delle benemerenze ai donatori, ai quali verranno riconosciuti i traguardi raggiunti durante il 2023.

Alle 12.30, si chiuderà con il pranzo sociale. Sarà una grande occasione di incontro, formale ma anche amichevole, per centralizzare l'attenzione sul tema del dono del sangue. L’iniziativa è svolta in collaborazione con il gruppo cittadino dell’Ana, la Società Filarmonica Giuseppe Verdi ed il Coro Sacri Cantores Theresiani. Nel 2023 si è raggiunto a Ronchi il record di donazioni: sono state 444. «Un ottimo traguardo – commenta il presidente, Enzo Zuin – segno inequivocabile che non abbiamo lavorato inutilmente. Voglio esprimere un grandissimo ringraziamento a tutte quelle persone straordinarie, che hanno donato il proprio sangue per i più bisognosi.

Il sangue è vita e non è possibile crearlo artificialmente in laboratorio». Sul totale delle donazioni, 98 sono state quelle di plasma e 24 di piastrine. Un numero quest’ultimo che va rinforzato. La sede ronchese della Fidas è in via delle Possessioni, nel rione di Selz, ed è aperta al pubblico tutti i martedì, dalle 18 alle 19. La sezione di Ronchi dei Legionari, oggi, è formata da 758 persone, di cui 580 soci attivi. Un vero e proprio record in una città che ha una lunga tradizione nella custodia di questo valore civile e solidale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione