A Ronchi partiti i vigili di quartiere: trimestre impegnativo per la Polizia Locale

A Ronchi partiti i vigili di quartiere: trimestre impegnativo per la Polizia Locale

I dati

A Ronchi partiti i vigili di quartiere: trimestre impegnativo per la Polizia Locale

Di I.B. • Pubblicato il 21 Ott 2022
Copertina per A Ronchi partiti i vigili di quartiere: trimestre impegnativo per la Polizia Locale

La comandante Paola Trinco fa il punto sulla situazione. In tre mesi 266 verbali per il mancato rispetto del codice della strada.

Condividi
Tempo di lettura

Al via anche a Ronchi dei Legionari i vigili di quartiere. Un’idea nata e sviluppata qualche mese fa e che è già rodata: il territorio comunale è stato diviso in quattro settori e ognuno è stato affidato a un agente che ha il compito di monitorare e controllare quanto lui affidato. Due agenti, poi, seguono Vermegliano, Selz, Soleschiano e San Vito. L’idea non è solo il controllo ma anche vigilare sul rispetto del codice della strada, per il cui servizio sono state individuate delle postazioni in sicurezza, sia per gli agenti, sia per gli automobilisti. Un'attività decisamente sempre più corposa, quella messa in atto dal servizio, guidato dalla comandante, commissario capo Paola Trinco.

Volendo dare qualche dato, nel corso del terzo trimestre del 2022 sono stati elevati 266 verbali per il mancato rispetto del codice della strada. Dall'inizio dell'anno ad oggi, va detto, essi sono stati 1.020, contro i 1.200 di tutto il 2021. Sono stati 14 le rimozioni, 3 i fermi amministrativi ed altrettanti i sequestri, mentre tra le sanzioni complementari troviamo quelle relative alle leggi sull'autotrasporto ed all'uso dei monopattini elettrici. Ben 45 le attività di controllo con telelaser ed autoscan, dalle quali sono risultate 7 violazioni ai limiti di velocità e 16 per la mancata revisione periodica. Sono stati effettuati 190 sopralluoghi relativi al settore ambientale, delle quali più di un terzo su segnalazione dei cittadini, 77 le ordinanze di viabilità, 95 le cessioni di fabbricato e 137 le notifiche di ospitalità.

Per quanto riguarda le autorizzazioni per le insegne pubblicitarie, 58 sono quelle emesse nel corso del trimestre, 67 per il parcheggio delle persone invalide e 9 per passi carrai. Qualcosa come 225 sono stati i nulla osta per i trasporti eccezionali, mentre la Polizia locale ronchese ha rilevato 33 incidenti stradali, dei quali 13 con feriti. Sono state concretizzate 23 notifiche per conto della Procura e della Prefettura, mentre 28 sono state le pratiche per oggetti smarriti o rinvenuti. Sono state 41 le notizie di reato emesse in questo periodo. Gli agenti, ancora, sono stati presenti a 20 tra funerali e processioni religiose ed a 19 manifestazioni sportive o culturali per le quali era necessario il controllo della viabilità

“Sono stati che riassumono solo in parte l'importanza di questo servizio visto che a questi va aggiunta l'attività giornaliera di pattugliamento del territorio e di postazione per il controllo dei documenti di circolazione, l'attività di gestione e di vigilanza del mercato settimanale ed il servizio quotidiano di viabilità all'ingresso e all'uscita degli edifici scolastici”, rileva il primo cittadino, Mauro Benvenuto. “Non dimentichiamo, poi, la presenza al comando. Una serie di incombenze che testimoniano la professionalità degli operatori e la loro grande disponibilità, per i quali va il grazie mio personale e di tutta l'amministrazione comunale. Noi tutti sappiamo che possiamo contare sempre sulla nostra Polizia locale”, conclude il sindaco.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione