LA NOVITÀ
A Ronchi park gratis in aeroporto, ecco come fare per registrarsi

Il via sperimentale delle dieci ore di sosta gratis per i residenti è previsto dal 20 aprile. Le domande vanno presentate entro il 13. Il Comune le trasmetterà al Trieste Airport.
Dopo l'annuncio dato a novembre, il Comune di Ronchi dei Legionari ha siglato una convenzione con il Trieste Airport che permetterà ai residenti di parcheggiare gratuitamente, fino ad un massimo di 10 ore al giorno, la propria auto nel parcheggio P8 dello scalo regionale. Per poter usufruire dell'agevolazione sarà necessario compilare un'apposita richiesta online accedendo tramite Spid o carta d'identità elettronica al sito dedicato. Nel form predisposto dovrà essere indicata la sola targa dell'automezzo del residente da associare all' area di sosta in questione.
Se si verificherà il superamento delle ore di sosta previste, verrà addebitato l'intero costo del parcheggio che vedrà l'applicazione della tariffa ordinaria. In questa fase di prima applicazione, la targa verrà comunicata dal comune di Ronchi al Trieste Airport entro venerdì 14 aprile. Pertanto è necessario inviare la richiesta entro il 13 aprile per poter permettere le opportune verifiche dei requisiti di accesso al servizio che sarà poi attivo a partire dal 20 aprile.
Le richieste successive saranno comunicate a Trieste Airport ogni ultimo mercoledì del mese e l'attivazione del servizio entrerà in vigore dal primo lunedì del mese successivo. "Finalmente i cittadini di Ronchi dei legionari potranno utilizzare il parcheggio del polo intermodale con modalità agevolate - sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto - si tratta di un' opportunità importante che garantisce per le prime 10 ore una gratuità completa a tutti i possibili fruitori del trasporto su treno e autobus". Per Benvenuto, la collaborazione tra amministrazione e aeroporto ha portato i suoi frutti.
Il primo cittadino è convinto che le sinergia messe in campo porteranno altri vantaggi per il nostro territorio. "Sono molto soddisfatto di questo risultato ma credo sia solo un punto di partenza di un lungo lavoro che deve portare a valorizzare e rendere fruibile il nostro polo intermodale. Siamo in una fase sperimentale e i prossimi mesi ci faranno capire le esigenze dei nostri cittadini".
Nel caso di un mancato utilizzo del servizio da parte dei singoli residenti per più di tre mesi dalla data di richiesta trasmessa dalla municipalità ronchese, il servizio verrà disattivato da Trieste Airport e potrà essere riattivato a fronte di una nuova richiesta. La convenzione che è stata stipulata prevede l'agevolazione per la durata di un anno all'attivazione. Al termine del periodo, se non rinnovata, per il parcheggio P8 verranno applicate le normali tariffe.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
