Nuovo parcheggio a Ronchi, salta il viale pedonale con piazza Oberdan

Nuovo parcheggio a Ronchi, salta il viale pedonale con piazza Oberdan

l'opera

Nuovo parcheggio a Ronchi, salta il viale pedonale con piazza Oberdan

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Mar 2023
Copertina per Nuovo parcheggio a Ronchi, salta il viale pedonale con piazza Oberdan

Conclusione dei lavori prevista prima dell'inizio dell'estate, attesi 35 posti auto. Spesa da oltre 190mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono a ritmi sostenuti i lavori per costruzione del nuovo parcheggio di via Roma a Ronchi dei Legionari. La nuova area di sosta sta prendendo forma alle spalle del parco Excelsior. L'obiettivo è dare una boccata d'ossigeno per le attività commerciali della centralissima via Roma e di quelle di piazza Oberdan, che non diventerà però raggiungibile attraverso un percorso pedonale come inizialmente previsto. La conclusione dei lavori è previsto prima dell'inizio dell'estate.

Tutte le operazioni sono seguite dal responsabile del servizio tecnico comunale, l'ingegner Marco Portelli. Di questo parcheggio ce n'era davvero bisogno, non solo per la presenza di attività commerciali della zona, ma anche per gli eventi culturali e di svago che vengono organizzati al parco e che necessitano di spazi per la sosta adeguati. Con questi lavori si sta così riqualificando la zona. Il nuovo parcheggio di via Roma sarà dotato di 35 posti macchina ai quali ne vanno aggiunti due per le persone diversamente abili.

La struttura sorgerà alle spalle dell'edificio dove, un tempo, si trovava il cinema Excelsior. I lavori sono svolti dall'impresa Coletto Srl di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, per un importo di 192.772 euro, comprensivo degli oneri della sicurezza, pari a 8.500 euro. L'aver eliminato dal progetto originario il passaggio pedonale verso piazza Oberdan, permetterà di risparmiare 31mila euro che saranno utilizzati per potenziare l'illuminazione e per realizzare l'impianto di video sorveglianza.

La pavimentazione della viabilità interna sarà realizzata in conglomerato bituminoso, mentre gli spazi di sosta con dei blocchi cementizi di betonella o similari di tipo drenante. I marciapiedi saranno costituiti da una pavimentazione costituita da cubetti di porfido delimitati da cordonate in calcestruzzo bocciardate. L’impianto di pubblica illuminazione sarà conforme alle dotazioni già esistenti nella cittadina, quindi saranno utilizzate delle lampade a led similari a quelle del parco Excelsior.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione