l'iniziativa
Ronchi in Movimento, il percorso di 10mila passi tra storia e territorio
Domani alle 10 in piazza della Concordia si presenta il progetto di Fvg in Movimento in collaborazione con Star Bene Group e Corpo libero.
Ronchi dei Legionari punta a stimolare i propri cittadini ai 10mila passi giornalieri. Tradotto: la distanza, di circa 3 chilometri e mezzo, è l’attività motoria media quotidiana raccomandata dagli esperti per avere benefici sul benessere e sullo stato di salute delle persone. L'iniziativa sarà resa nota domani, alle 10, in Piazza della Concordia. “Ronchi in Movimento” è il progetto che rientra a pieno titolo nell’iniziativa “Fvg in Movimento. 10mila passi di salute”, promosso dall’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari in collaborazione con le società sportive dilettantistiche Corpo Libero e Starbene Group.
Il percorso attraversa così dei siti, anche storici e due aree attrezzate per l’attività sportiva all’aria aperta. Il punto di partenza si trova in piazza della Concordia, spazio destinato all’intera collettività, che con i suoi segni territoriali storici come il museo archeologico, divengono elementi fondativi di uno spazio pedonale di qualità urbana. La piazza poi è stata oggetto pochi anni fa di lavori di riqualificazione ed è dotata di arredo urbano che permette ai pedoni di fruire di panchine per la sosta.
Il tragitto si sviluppa attraverso l’area degli impianti di base, il polmone verde della cittadina, piacevolmente percorribile, fiancheggiando il retro della Tenuta di Blasig, dove il celeberrimo intellettuale Gabriele D’Annunzio - si racconta - che soggiornò appena prima di partire per Fiume. Qui è possibile anche fruire della prima area fitness “Calisthenics” per attività a corpo libero.
L’area comprende il palasport dedicato all’atleta Armando Filiput, dove sono presenti servizi igienici, gli edifici scolastici, una fontanella d’acqua ed arredo urbano utilizzato come area di sosta, con possibilità di utilizzo della seconda area fitness in cui sono presenti attrezzature inclusive, per garantire l’attività sportiva anche a persone diversamente abili. Il percorso procede successivamente lungo la “cavea”, anfiteatro adibito a skatepark, per poi raggiungere Androna Palmada, la zona più antica della città. I suoi primi insediamenti, ancora visibili, sono risalenti addirittura al 1400.
Il nome “Palmada” deriva probabilmente dal latino “Palma”, il palmo della mano. Le stradine del piccolo borgo, che si dipanavano a ventaglio sino ad una piazzetta, davano davvero l’idea della forma di una mano, caratterizzato dalla presenza di antichi muretti. Questa zona si collega con il punto di arrivo coincidente con la partenza di Piazza Concordia, che funge da snodo per altri itinerari urbani, passando per il centro della città.
Il programma prevede i saluti del sindaco Mauro Benvenuto, del direttore generale di Asugi Antonio Poggiana e di Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità dell’Anci Regionale. A presentare il progetto saranno Luana Sandrin, della direzione centrale salute della Regione, la segretaria regionale di Federsanità Tiziana Del Fabbro, Laura Pagani del dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine ed Alessia Del Bianco Rizzardo, dell’area cultura di PromoTurismo,
“Ronchi in movimento” sarà poi raccontato dagli assessori alle politiche sociali, Elisa Sandrigo e da quello allo sport, Alessandro Bassi. Saranno presenti anche Marco Portelli, responsabile del servizio tecnico e Sergio Bandini dell’ufficio sport e tempo libero. Al termine dei discorsi, si svilupperà una passeggiata guidata su un tratto del nuovo percorso insieme alle associazioni locali ed i gruppi di cammino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.