Ronchi, mezzo milione di variazione: 300mila euro per costi energia

Ronchi, mezzo milione di variazione: 300mila euro per costi energia

ieri sera

Ronchi, mezzo milione di variazione: 300mila euro per costi energia

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 08 Nov 2022
Copertina per Ronchi, mezzo milione di variazione: 300mila euro per costi energia

Park 8 gratuito per i pendolari del Trieste Airport, 18mila euro per le luminarie natalizie.

Condividi
Tempo di lettura

Si è riunito ieri sera alle 18 il consiglio comunale di Ronchi dei Legionari. Dopo alcune comunicazioni di rito del sindaco Mauro Benvenuto, è stato affrontato il punto sulle variazioni e gli storni al bilancio di previsione 2023/2024. La relazione sulle variazioni in questione è stata pronunciata dall’assessore alle finanze e vicesindaco, Enrico Papais. Pochi i commenti dell’Aula, eccetto gli interventi di Paola Conte e Sara Bragato che si sono astenute e di Savio Cumin, espressosi a favore. Approvato a maggioranza il provvedimento.

Per quanto riguarda la parte corrente, le variazioni positive ammontano a 555.061,30 euro. L’equilibrio della parte corrente è garantito dall’applicazione dell’avanzo per 452mila euro. Le voci più significative tra le entrate correnti riguardano 198.462 euro e derivano dal recupero dell’ evasione relativa all’Imu. Invece ulteriori 124mila euro derivano dall’ assegnazione del fondo regionale a sostegno dell’accesso alle abitazioni in locazione. Una ulteriore entrata di 18.576 euro deriva da un altro contributo regionale che servirà per far fronte ai rincari dell’energia e del gas.

C’è da aggiungere poi un ulteriore contributo - questa volta di natura statale - per interventi in ambito socio - educativo, pari a 10.486,76 euro. “Sulla base delle richieste di variazione pervenute dai diversi uffici comunali – sono le parole dell’assessore Papais - tra le maggiori spese in parte corrente evidenzio in particolare maggiori oneri per 300mila euro al fine di fronteggiare l’aumento del costo dell’energia, coperto con la parte di avanzo vincolato relativa al Fondone Covid. Sono da segnalare anche i maggiori oneri dovuti all’adeguamento contrattuale per più di 46mila euro, con i relativi oneri previdenziali”.

Compaiono inoltre altre voci a bilancio: uno stanziamento di 10mila euro per svolgere corsi di formazione obbligatori per il personale del comune, l’adeguamento del fondo crediti di dubbia esigibilità per circa 158mila euro che corrisponde all’80% delle maggiori entrate dovute al recupero dell evasione. Sono stati stanziati anche 30mila euro per l’assegnazione dell’incarico professionale al fine della predisposizione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Oneri che “tuttavia, sono coperti per metà da un contributo regionale permesso con la legge regionale 10 del 2018".

"Per metà dall’applicazione dell’avanzo libero disponibile” ha specificato ancora l’assessore Papais. Le ulteriori maggiori spese correnti segnalate, riguardano lo stanziamento di 20mila euro per la manutenzione del verde, 18mila euro per le luminarie natalizie e i 15mila euro stanziati per effettuare un’analisi molto più approfondita, usando specifici strumenti, relativamente allo stato di salute delle alberature comunali, in particolare quelle di grandi dimensioni che rischiano maggiormente la caduta.

Al terzo punto del consiglio vi è stata l’approvazione dell’atto aggiuntivo per la modifica della concessione del diritto di superficie a favore dell’Aeroporto Fvg spa sulle aree di proprietà comunale dove è stato realizzato il polo intermodale. Sostanzialmente la concessione è stata prorogata al 2036. Vi sarà però una parziale modifica dell’area che vedrà la presenza di alcune nuove antenne telefoniche e la realizzazione di un impianto fotovoltaico che permetterà di usufruire di 10mila kilowatt di energia per ricaricare gli autoveicoli elettrici e una possibile adesione – da parte del comune – alla comunità energetica.

Inoltre, una novità da segnalare è quella relativa alla gratuità – in via sperimentale - del parcheggio numero 8 per i pendolari che usufruiscono del treno dal Trieste airport. Il consiglio ha inoltre approvato all’unanimità il regolamento che disciplina la fase esecutiva relativa alle contestazioni e alle riserve dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture. “È un regolamento prettamente tecnico – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Michela Lorenzon – che riguarda l’esecuzione e la direzione degli interventi pubblici”.

Ha trovato invece solo parziale risposta l’interrogazione presentata dal consigliere Sara Bragato in merito agli intereventi necessari per garantire la corretta aerazione e temperatura nelle scuole. Bragato ha segnalato le alte temperature presenti negli edifici scolastici e ha illustrato la necessità di acquistare impianti meccanici di ventilazione visti il cambiamento climatico e il permanere del covid. L’assessore Lorenzon da parte sua ha assicurato l’installazione di condizionatori portatili nelle classi e di tende oscuranti nella struttura di via dei Campi.

Sono stati installati inoltre 67 sanificatori d’aria nelle aule e nella sala mensa di via dei Campi. Infine è stato dato spazio all’interrogazione urgente del consigliere Alessandra Marocco della lista civica Borgia intervenuta anche a nome del centrodestra e di Insieme per Ronchi sulla nomina del prossimo presidente dell’Ambito Basso Isontino. Marocco ha chiesto quale sia la posizione del sindaco in tal senso ma sembra non aver ottenuto risposte precise. “Mi auguro che si possa premiare il merito e non l’appartenenza politica” così Marocco in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione