LE INIZATIVE
Ronchi fissa gli eventi culturali, calendario ricco fino a dicembre
Il calendario ricco e condiviso con le associazioni del territorio, si parte il 10 ottobre.
Sono state presentate questa mattina, all’Auditorium comunale di Ronchi dei Legionari, le iniziative culturali autunnali. Ad aprire l’incontro è stata l’assessore alla cultura Monica Carta, la quale ha ricordato che l’amministrazione comunale è impegnata a fornire alla cittadinanza tante opportunità formative e informative favorendo l’avvicinamento di tutti a diversi momenti di socialità e inclusione. “È fondamentale per noi – ha aggiunto – puntare sulla gratuità per l’accesso a tutte le iniziative di un calendario ricco e condiviso con le tante associazioni del territorio”.
Si partirà dunque dal prossimo 10 ottobre con la prima rassegna culturale intitolata “Noi e la Storia – sguardi e racconti da un passato in comune” che stamane è stata illustrata dalla responsabile della biblioteca comunale Ada Fachin. Si tratta di sette appuntamenti, il primo dei quali sarà una conferenza-spettacolo dedicata a Pier Paolo Pasolini. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 18.30 e godranno del sostegno della Fondazione Carigo, della collaborazione dell’Istituto Friulano per la storia del movimento di Liberazione, del Centro Studi Turismo e Cultura di Gorizia e dell’associazione “I Ferai della Rosta” di Sagrado.
Questa mattina erano presenti anche il sindaco Mauro Benvenuto, la responsabile del servizio cultura del comune Daniela Vittori e il presidente della Fondazione Carigo, Alberto Bergamin. “Ronchi trasmette elementi culturali trasversali in ambito culturale e sono scelte che donano amore alla comunità” ha affermato Bergamin nel suo breve intervento. La seconda rassegna autunnale sarà poi “Autunno da sfogliare e da ascoltare” che avrà inizio il 27 ottobre e terminerà il 2 dicembre.
Gli appuntamenti sono fissati per il giovedì quando si darà spazio a concerti e spettacoli teatrali mentre il venerdì ci saranno gli incontri con gli autori di libri e pubblicazioni. Si comincerà vedendo sul palco Susanna Cosulich, giovane talento che si esibirà al pianoforte mentre per i libri vedremo anche Luisa Pozzar con il suo lavoro “Esercizi di ascolto” e molti altri artisti e scrittori, fino ad arrivare al concerto di Natale nella chiesa di Maria Madre e all’accensione dell’abete in piazza Unità nei primi due giorni di dicembre.
Ma le sorprese dell’assessorato alla cultura non sono finite. Non mancheranno infatti – da fine ottobre fino a prima delle festività natalizie - le mostre d’arte con “Pittori del Territorio” che vedranno l’esposizione delle opere di Denise Mora, Liviana Nicoli e Luciano Fontanot. Appuntamento di rilievo sarà anche la retrospettiva che sarà visitabile a Villa Vicentini Miniussi e sarà dedicata al centenario della nascita del pittore ronchese Enzo Furlani.
L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Consorzio culturale del Monfalconese e con l’Ecomuseo dei Territori. Continueranno infine le attività pomeridiane per i bambini e i ragazzi con il laboratorio di illustrazione curato da Sonia Maria Luce Possentini, altri laboratori creativi e le letture ad alta voce.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.