Ronchi in festa a Wagna, musica della Filarmonica Verdi in Austria

Ronchi in festa a Wagna, musica della Filarmonica Verdi in Austria

il gemellaggio

Ronchi in festa a Wagna, musica della Filarmonica Verdi in Austria

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Apr 2023
Copertina per Ronchi in festa a Wagna, musica della Filarmonica Verdi in Austria

La cittadina austriaca ha accolto gli ospiti italiani e sloveni per 50 anni di gemellaggio. Musica alla sfilata e alla messa di ringraziamento.

Condividi
Tempo di lettura

Nello scorso weekend, Ronchi dei Legionari ha rinnovato i sentimenti di amicizia con i comuni gemellati di Wagna e Metlika partecipando nella cittadina austriaca a un evento musicale che ha visto protagonista la Filarmonica Giuseppe Verdi con la sua banda e con il suo coro. La prima giornata, quella di sabato, è iniziata nella piazza di Wagna, dove la banda bisiaca ha suonato i tre inni degli stati delle città gemellate - quelli di Austria, Slovenia e Italia - e l’Inno d'Europa. In serata, ha avuto luogo un concerto nella suggestiva cornice della cava romana con una grande partecipazione di pubblico.

Domenica mattina, il coro cittadino ha cantato alla santa messa nella chiesa parrocchiale di Wagna e successivamente ha sfilato nelle strade della città fino al mercato dello street food. Infine la delegazione comunale è stata invitata a visitare il cippo costruito in ricordo dei deportati ronchesi. Il Comune, tramite il consigliere comunale Nicola De Benedettis, ha ringraziato l'amministrazione del posto per la calorosa ospitalità ricevuta dal sindaco di Wagna Peter Stradner. "La musica - spiega De Benedittis - ci ha riuniti nel segno dell'amicizia e della collaborazione".

Positivo è stato anche il riscontro sull'iniziativa avuto da David Cusimano, presidente della Filarmonica Verdi. "Attendevamo questo evento musicale dal 2019 per celebrare il 50esimo del gemellaggio con Wagna e Metlika - sono le parole di Cusimano - abbiamo avuto la possibilità di esibirci e abbiamo sostenuto con il canto la santa messa nella chiesa parrocchiale eseguendo la Missa Pro Pace di Daniele Carnevali". Dalla città di Ronchi, per prendere parte all'evento, sono partite alla volta di Wagna due corriere.

"Questo evento ha consolidato gli ottimi rapporti tra le municipalità gemellate - spiega ancora De Benedittis - e rappresenta un esempio di come la musica e più in generale l’arte siano un veicolo di pace, di fratellanza e di sincera amicizia tra le tre comunità che periodicamente si incontrano". In rappresentanza Comune, oltre a De Benedittis, il sindaco Mauro Benvenuto ha delegato a partecipare anche il consigliere dell'opposizione Vincenzo Borgia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×