mercoledì
Ronchi in festa a San Lorenzo, il ricordo di don Renzo e monsignor Virgulin
La messa presieduta da don Paolo di Grado, la musica della Corale Santa Cecilia.
Sarà festa grande mercoledì 10 agosto a Ronchi dei Legionari, quando si farà memoria di San Lorenzo Martire, patrono della città. Vi sarà una solenne concelebrazione eucaristica che avrà luogo nella chiesa arcipretale dedicata al santo, alle 10.30. "Dio continua a rivelarsi nell'amicizia e nell'accoglienza che si fa fraternità e solidarietà secondo la testimonianza di San Lorenzo che riteneva i poveri il tesoro della chiesa" così il parroco monsignor Ignazio Sudoso in un messaggio rivolto alla comunità, per sottolineare il senso della festa comunitaria.
Al centro della celebrazione patronale verrà quindi ricordata l'importanza che la carità ha avuto nella vita del santo. Nell'occasione, saranno pure ricordati i due storici parroci di Ronchi che hanno fatto della carità uno dei punti fondamentali del loro ministero sacerdotale: monsignor Mario Virgulin e don Renzo Boscarol. Durante l'incontro sarà quindi consegnata una borsa di studio a uno studente di teologia in memoria di monsignor Virgulin mentre in memoria di don Boscarol, vi sarà il premio della carità e della solidarietà che raggiungerà due famiglie in difficoltà.
Quest'anno il comitato "monsignor Virgulin" è stato ricostituito, dedicandolo anche a don Boscarol. Entrambi i sacerdoti hanno fatto della condivisione e della carità fraterna il simbolo del loro ministero sacerdotale e della loro azione pastorale. A presiedere la santa messa solenne sarà monsignor Paolo Nutarelli, arciprete parroco di Grado, che ricorderà i suoi 25 anni di sacerdozio assieme al clero decanale e ai diaconi. Saranno presenti le autorità locali e quelle dei comuni gemellati di Wagna e Metlika.
Alle 10.30 la celebrazione eucaristica: il canto che accompagnerà la liturgia è stato affidato alla Corale Santa Cecilia di Grado, guidata dal maestro Annello Boemo e da Ivan Bianchi che suonerà l'organo della parrocchiale. Dalle 9.30 lo scampanio festivo a cura dei Campanari Bisiachi e del Goriziano. Sarà eseguita la messa Santa Caterina di Giuseppe Rota unitamente a vari canti popolari. Al termine del momento religioso tutti saranno invitati a spostarsi nel parco adiacente alla chiesa per un momento di festa e di convivialità.
Nella foto, don Renzo Boscarol (a sinistra) e monsignor Mario Virgulin (a destra)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.