Ronchi, Emma Corrado e Morena Pinto aprono il decimo Festival del Giornalismo

Ronchi, Emma Corrado e Morena Pinto aprono il decimo Festival del Giornalismo

gli appuntamenti

Ronchi, Emma Corrado e Morena Pinto aprono il decimo Festival del Giornalismo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Giu 2024
Copertina per Ronchi, Emma Corrado e Morena Pinto aprono il decimo Festival del Giornalismo

Oggi si parlerà di Africa, plasticche pericolose, intelligenza artificiale, economia verde, migranti, soccorsi in mare e inviati di guerra. Gli eventi.

Condividi
Tempo di lettura

Taglio del nastro, ieri sera (martedì 11 giugno) a Ronchi dei Legionari, per la decima edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie che, fino a domenica 16, offrirà un calendario ricchissimo di ospiti e appuntamenti per riflettere sui principali temi di attualità, ma anche su importanti anniversari che riguardano la nostra società. Dopo i primi appuntamenti del mattino con il masterclass sul giornalismo e la mostra Finestre per Andy 2014-2024, nel pomeriggio ha avuto luogo l’incontro su “Palestina – Israele: due popoli, due Stati”. A seguire, c’è stata la conferenza “L’evoluzione della politica nel mondo digitale”. Si è parlato anche di desaparecidos, diritti civili e buon giornalismo per raccontare il carcere.

Il momento più atteso è stato però vissuto alle 19, al palatenda di piazzale Martiri delle Foibe, con l'inaugurazione ufficiale della rassegna, alla presenza delle varie autorità, e del presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli. Come da tradizione, il taglio del nastro ha rappresentato anche l'occasione per la consegna della terza edizione del premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, ideato per ricordare la giornalista, nonché vicepresidente di Leali delle Notizie, scomparsa prematuramente nell’agosto 2021.

Il concorso, dedicato agli aspiranti giornalisti tra i 18 e i 35 anni, incentiva e promuove l’inserimento dei giovani nel mondo dell’informazione. Quest'anno il tema proposto è stato il rapporto tra giornalismo e intelligenza artificiale. Emma Corrado ha vinto nella categoria “podcast o prodotti web”, mentre Morena Pinto ha conquistato la sezione “articolo su carta stampata”. Ad entrambe è stato assegnato un premio da 500 euro. Emma e Morena saranno ospiti del Festival a supporto dell'ufficio stampa. Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Leali delle Notizie, Luca Perrino, che ha sottolineato il valore del grande lavoro che sta dietro all’organizzazione di una delle più grandi proposte culturali della regione.

«In un'epoca in cui l'informazione è fondamentale, il nostro festival offre una piattaforma preziosa per esplorare temi di attualità e cultura per comprendere meglio le sfide globali – sono le parole di saluto del sindaco Mauro Benvenuto – con questa rassegna celebriamo il potere della narrazione e la libertà di stampa, elementi essenziali per una società democratica e informata». Il festival riprende oggi dalle 10. Si parlerà di Africa, “mal di plastica”, intelligenza artificiale, Green Economy, migranti e soccorsi in mare e di inviati di guerra, per concludere con lo spettacolo dedicato a Elizabeth Jane Cochran, cronista statunitense vissuta a cavallo fra Otto e Novecento, antesignana del giornalismo d'inchiesta.

Nel pomeriggio, due i focus dedicati al Continente africano: alle 17, nel giardino di piazzetta dell'Emigrante, si presenta il libro Africa contesa dell'inviato del Tg3 Enzo Nucci, in dialogo con il giornalista de Il Piccolo Pietro Comelli. Alle 19 poi Nucci sarà il moderatore dell'incontro L’Africa in rivolta va verso l’indipendenza? con il giornalista e scrittore Luca Attanasio e le giornaliste Giusy Baioni e Antonella Sinopoli. Alle 17.30, nell'auditorium, la riflessione sull'inquinamento da plastica si aprirà con la proiezione di Plastica Connection (PresaDiretta, 2023 – 45 minuti) di Teresa Paoli e Paola Vecchia, che saranno poi protagoniste della presentazione del libro Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue con la giornalista Daniela Cipolloni, moderate da Marta Rizzi di Radio Spazio.

In piazzetta Francesco Giuseppe I, alle 18.30, dibattito sulla Green Economy: la transizione ecologica salverà il mondo e le nostre imprese? e, alle 19.30, su Minori stranieri non accompagnati, con i giornalisti Cecilia Ferrara e Angela Gennaro, Renata Longo (tutore volontario di MSNA) e la senatrice Sandra Zampa, moderate dalla giornalista Gioia Meloni.

Di intelligenza artificiale, partendo dal libro Romanzo Digitale di Antonio Pascotto, discuteranno, assieme all'autore, Fabio Gimignani (editore Jolly Roger) e il docente di Sociologia Antonio Marziale, moderati dalla giornalista Benedetta Cimini (alle 18, nel giardino di piazzetta dell'Emigrante). La narrazione della guerra permetterà di conoscere il lavoro degli inviati al fronte con le testimonianze di Francesca Caferri, Vincenzo Frenda, Elena Pasquini e Nico Piro, moderati da Emily Menguzzato (alle 20, nel giardino di piazzetta dell'Emigrante).

Alle 20.45, in piazzetta Francesco Giuseppe I, l'incontro Sos Mediterranee: una mano tesa in mezzo al mare con il giornalista e addetto stampa dell'organizzazione Francesco Creazzo e il soccorritore Alessandro Porro, in dialogo con Andrea Foffano, esperto in sicurezza e intelligence. Gran finale alle 21.30 al Palatenda con lo spettacolo L’incredibile storia di Nellie Bly, giornalista d’assalto e di cuore, narrazione dedicata a Elizabeth Jane Cochran, con le letture e le musiche di Valerio Marchi, Carla Manzon, Alessio e Giuliano Velliscig.

Foto Luca D'Agostino

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione