domani sera
Ronchi, domenica il concerto in chiesa in ricordo di don Renzo
L'appuntamento in memoria dello storico sacerdote, repertorio da Mozart a Vivaldi passando per Bach.
Dopo la santa messa di suffragio celebrata martedì sera nella chiesa arcipretale di Ronchi dei Legionari, l'unità pastorale di San Lorenzo e Santo Stefano ha organizzato anche una serata musicale per ricordare don Renzo Boscarol, sacerdote e giornalista sempre vicino alla sua gente. Sarà ancora una volta la chiesa parrocchiale ad ospitare domani, domenica 12 marzo alle ore 16, un concerto spirituale in memoria del suo storico parroco, offerto dall’Orchestra d’Archi di Farra d’Isonzo.
Il tutto si terrà nella chiesa di S. Lorenzo a Ronchi dei Legionari. L’evento sarà preceduto da un’introduzione musicale a cura del giornalista Ivan Bianchi. Molto variegato sarà il repertorio proposto, che andrà dai classici come Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart, senza dimenticare Edward Elgar, ad autori contemporanei quali Giorgio Tortora e Mario Pagotto. Dell’autore di Eisenach verranno eseguiti l’Aria per archi e Mache dich, mein Herze, rein dalla Passione secondo Matteo BWV 244, quest’ultima con il basso Kevin Baliviera.
Del prolifico compositore veneziano verranno proposti il Concerto do minore F. XI n. 9 e quello in Fa maggiore F. IV n. 5, con Simone Valente (violino) e Francesco Milanese (violoncello) a fare da solisti. La formazione guidata da Annalisa Clemente eseguirà anche Il lamento della terra di Pagotto e Venti da sud di Tortora, mentre di Elgar suonerà l’Allegro piacevole dalla Serenata in mi minore. Infine, dell’autore salisburghese, proporrà il Laudate Dominum e l’Alleluia dall’Exsultate, jubilate, con il soprano Francesca Bressan.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.