A Ronchi dei Legionari tutto pronto per il Triduo Pasquale

A Ronchi dei Legionari tutto pronto per il Triduo Pasquale

La proposta

A Ronchi dei Legionari tutto pronto per il Triduo Pasquale

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Apr 2022
Copertina per A Ronchi dei Legionari tutto pronto per il Triduo Pasquale

Particolarità l'altare della reposizione con l'effigie del Cristo deposto.

Condividi
Tempo di lettura

Anche a Ronchi dei Legionari, con il Giovedì Santo, ha inizio il solenne triduo pasquale. Stasera alle ore 20, per l'unità pastorale di san Lorenzo e Santo Stefano, si terrà la santa messa detta "in Coena Domini" alle ore 20 nella chiesa di Vermegliano.

Al termine della celebrazione che ricorda l'ultima cena di Gesù, alle 21.30 circa, avrà luogo la riposizione del Santissimo all'antico altare predisposto per l'occasione nella chiesa arcipretale di san Lorenzo. L'altare in questione è quello che si trova subito a sinistra entrando nell'edificio sacro. Dedicato ai santi Antonio da Padova, Francesco d'Assisi, Luigi Gonzaga e Giovanni Battista, l'altare subì un deterioramento notevole dopo il crollo del campanile del 1915 ma fu restaurato nel 1923 dallo scultore Giovanni Battista Novelli. Si presenta elegante ed armonico, di chiaro impianto neoclassico, essenziale, la pietra che lo costituisce è di colore bianco e nero. Una particolarità che richiama ai tre giorni culmine della Settimana Santa è appunto la presenza di un tabernacolo con la porticina dorata, utilizzato per la riposizione del Giovedì Santo.

Qui, si continua ancora oggi ad adornare il cosiddetto sepolcro. Il venerdì e il Sabato Santo, viene quindi levato il dossale ligneo dell'altare per consentire la vista e l'esposizione del Cristo morto e deposto. Si tratta di un simulacro molto espressivo, di buona fattura settecentesca. Davanti a questa opera d'arte i fedeli avranno la possibilità di sostare in preghiera fino al Sabato Santo dopo le ore 12. Gli altri appuntamenti religiosi previsti sono quelli del Venerdì Santo alle 15 in san Lorenzo con la liturgia e l'adorazione della croce mentre alle ore 18.30 nella chiesa di Maria Madre si terrà un'unica via crucis cittadina. Sabato Santo alle 20.30 a san Lorenzo e alle 21 a Maria Madre si terrà la grande veglia pasquale con la benedizione dell'acqua e del fuoco. Nel giorno di Pasqua, le celebrazioni osserveranno l'orario festivo in tutte le comunità parrocchiali. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione