Ronchi dei Legionari, Metlika e Wagna unite da 18 fotografi

Ronchi dei Legionari, Metlika e Wagna unite da 18 fotografi

La pubblicazione

Ronchi dei Legionari, Metlika e Wagna unite da 18 fotografi

Di Redazione • Pubblicato il 13 Apr 2022
Copertina per Ronchi dei Legionari, Metlika e Wagna unite da 18 fotografi

Un volume raccoglie oltre mezzo secolo di amicizia tra le tre comunità.

Condividi
Tempo di lettura

Un volume che raccoglie le tre comunità gemellate di Ronchi dei Legionari, Wagna e Metlika. Si tratta di 193 pagine unite a raccontare con fotografie d’autore scorci e particolarità di tre paesi, tre lingue, tre culture, unite da oltre mezzo secolo da un forte legame d’amicizia e di gemellaggio.

All'interno del volume, presentato nei giorni scorsi nella sala della cultura della cittadina austriaca, alla presenza del sindaco, Livio Vecchiet, centinaia di immagini, tutte molto particolari, realizzate da 18 fotografi appartenenti al circolo fotografico di Graz e che si sono avvalsi della collaborazione di tante persone, tre le quali la ronchese Monica Russi. Immagini che costituiscono il loro sguardo ai luoghi del gemellaggio e che sono state realizzate dall'ottobre del 2019 al gennaio del 2020. Il tutto anche grazie al sostegno di “Foto Freunde” di Leibnitz. Va detto che le stesse fotografie sono anche parte di un’esposizione.

“Un libro ed una mostra che permette di far conoscere aspetti e peculiarità dei nostri tre Comuni che, alle volte, sono poco conosciuti”, racconta il sindaco, Livio Vecchiet. “Il risultato che possiamo ammirare sfogliando questo bellissimo album è qualcosa di sorprendente anche per chi conosce ed ama questi luoghi. E, spero, possa essere da sprone anche per amare di più le nostre comunità”.

A Ronchi dei Legionari sono dedicate, tra le altre, fotografie che ritraggono il movimento dell'orologio del campanile di San Lorenzo, l'attività della Protezione civile, i binari della vecchia stazione sud, ma anche lo stemma comunale impresso sui lampioni stradali, il canale De Dottori, la panchina dedicata a Daphne Caruana Galizia e tanto altro ancora. Davvero un documentario fotografico che fa bene al cuore ed alle menti delle persone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione