Ronchi dei Legionari, aumentano le telecamere: 57 nuove installazioni nel 2023

Ronchi dei Legionari, aumentano le telecamere: 57 nuove installazioni nel 2023

L'iniziativa

Ronchi dei Legionari, aumentano le telecamere: 57 nuove installazioni nel 2023

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Dic 2022
Copertina per Ronchi dei Legionari, aumentano le telecamere: 57 nuove installazioni nel 2023

Un progetto da 20mila euro comprensivi della sistemazione di quelle obsolete. Al via due nuovi server.

Condividi
Tempo di lettura

L'amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari implementa, modernizza e rende sempre più efficace il sistema di videosorveglianza aumentando la presenza di occhi elettronici sul territorio.

Trattasi di 57 telecamere che dopo le feste natalizie saranno in grado di registrare e trasmettere immagini sempre più affidabili e, quindi, utili per la sicurezza della città e, nell'occasione, svolgere indagini e ricerche. È di oltre 20mila euro la somma del nuovo stanziamento a vantaggio della Polizia locale. Il sistema di videosorveglianza comunale gestito alla polizia locale - già implementato in varie fasi nel corso degli anni - ha alcune videocamere ormai obsolete per le quali la qualità delle immagini trasmesse non risulta adeguata all’attività di sorveglianza per la prevenzione di comportamenti illeciti e per il controllo della sicurezza pubblica.

Si è quindi reso necessario provvedere alla sostituzione di alcune telecamere e degli switch per la gestione del flusso dati con nuovi dispositivi, realizzati e configurati con le nuove tecnologie attualmente a disposizione, con una maggiore e migliore capacità di inquadramento delle zone sorvegliate. I nuovi dispositivi potranno sorvegliare la città a pieno raggio, puntare obiettivi specifici e, in molti casi, trasmettere in tempo reale alla centrale operativa di via Roma i dati delle automobili non regolari, ad esempio, quelle senza assicurazione o non sottoposte a revisione.

Saranno anche messi a punto due nuovi server. “L’incremento, nel corso degli anni, delle videocamere posizionate sul nostro territorio comunale – sono le parole del sindaco, Mauro Benvenuto - ha determinato un aumento dei flussi video da registrare. Ma gli apparati attualmente in uso presentano problemi di capacità e di prestazioni legati proprio all’aumento dei flussi di dati provenienti dalle telecamere. D'intesa con il nostro servizio informatico e con il comando della Polizia locale abbiamo così deciso di sostituire l'attuale apparato con due nuovi dispositivi realizzati e configurati con le nuove tecnologie attualmente a disposizione e con una maggiore capacità di storage in grado di supportare il flusso e la relativa elaborazione dei dati provenienti dalle attuali telecamere. Questo, voglio dirlo – ha concluso Benvenuto - anche in prospettiva di un ulteriore incremento del sistema di videosorveglianza”.

Un prossimo provvedimento che andrà in tal senso potrebbe essere quello della sistemazione di telecamere all'incrocio tra via Volontari della Libertà e via 4 Novembre e lungo il passaggio pedonale di via Volontari della Libertà e infine coinvolgere il rione di Soleschiano. Tutte le informazioni rese disponibili dall'utilizzo di questi ausili elettronici vengono condivise anche con le forze dell'ordine, compresi i Ros dei Carabinieri con i quali era stato stipulato un apposito accordo.

La comandante della polizia locale, commissario Paola Trinco, guarda quindi ulteriormente avanti per rendere il servizio sempre più efficiente ed utile anche alla comunità cittadina.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione