Ronchi, il concerto Sorprese sotto l'Albero allieta l'Avvento cittadino

Ronchi, il concerto Sorprese sotto l'Albero allieta l'Avvento cittadino

DOMENICA 8 DICEMBRE

Ronchi, il concerto Sorprese sotto l'Albero allieta l'Avvento cittadino

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 01 Dic 2024
Copertina per Ronchi, il concerto Sorprese sotto l'Albero allieta l'Avvento cittadino

L'esibizione sarà alle 17. Saranno protagoniste tutte le componenti della Filarmonica Verdi. Nel pubblico ci saranno anche gli ospiti del Cisi di Begliano.

Condividi
Tempo di lettura

Con oggi, domenica primo dicembre, inizia l'Avvento. L'anno si avvia alla sua conclusione e - come da tradizione - la Società Filarmonica "Giuseppe Verdi" si prepara a festeggiare in musica il Natale con un concerto dal titolo "Sorprese sotto l'Albero" che vedrà protagoniste tutte le sue sezioni. L'appuntamento è per domenica 8 dicembre - Festa dell'Immacolata Concezione - alle ore 17 nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa. L'appuntamento è aperto a tutti ma sarà particolarmente gradita partecipazione degli ospiti della Residenza protetta C.I.S.I. di Begliano.

Oltre alla banda, al coro e alla banda giovanile "Ottava Nota", ci sarà spazio anche per l'esibizione del gruppo musicale "Prime Note" del quale fanno parte i giovanissimi musicisti della scuola di musica che a ottobre scorso si è arricchita di 24 nuovi allievi e allieve. Per la Filarmonica Verdi si tratta di un record degno di essere celebrato nel migliore dei modi. La banda e i gruppi giovanili saranno diretti dalla maestra Fulvia Antoniali, mentre il coro misto è stato preparato dal maestro Salvatore Moretti.

Proprio il coro misto è reduce da un'esperienza intensa ed indimenticabile a Vienna. Infatti, dal 1° al 4 novembre, la compagine ha preso parte al festival internazionale Musik Reisen Faszination, nel quale sette cori e due orchestre provenienti da cinque nazioni differenti hanno animato tre concerti. In particolare il Coro Misto della Verdi ha presentato il suo progetto "A cuor leggero" incentrato su brani di musica leggera appositamente elaborati da Patrick Quaggiato, riscuotendo un lusinghiero successo. L’esibizione ha avuto luogo nella famosa Ehrbar Saal del Palais Ehrbar, un grazioso e storico teatro che è un gioiello dello stile Secessionista viennese.

In questa straordinaria trasferta, il coro è stato accompagnato dal pianista Cristian Cosolo e diretto dalla maestra Fulvia Antoniali che, in via eccezionale, ha sostituito il direttore del coro Salvatore Moretti, aggiungendo al suo curriculum anche la direzione corale. Ventidue coristi con altrettanti accompagnatori hanno così potuto incontrare gruppi musicali dalle più diverse caratteristiche e visitare una città splendida che offre una miriade di musei, chiese e luoghi artisticamente affascinanti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×